Piano formativo 2019

piano_formativo_2019

simbolo_decorativo_piano-formativoANMA Provider

ANMA Provider Standard ECM n. 675 riconosciuto da AGENAS, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, idoneo per la formazione residenziale e a distanza, ha la facoltà di accreditare ed erogare in autonomia corsi di formazione ECM, avvalendosi di un proprio Comitato Scientifico e della collaborazione con i professionisti maggiormente rilevanti nel settore della Medicina del Lavoro svolgendo sia il ruolo di Provider che quello di Segreteria Organizzativa.
Provider dal 2010, ANMA ha consolidato l’esperienza nell’erogazione di formazione ECM specificatamente dedicata al Medico Competente.
Punti di forza dell’attività svolta da ANMA Formazione sono la professionalità dei docenti, l’affidabilità del Comitato Scientifico altamente qualificato, la validità dei temi scientifici e tecnici proposti, con numeri e specificità sempre crescenti e di tutto rispetto che riportiamo a titolo esemplificativo relativi all’ultimo anno di formazione ECM ( 2018):

  • Eventi Residenziali: 22
  • Partecipanti: 893
  • Docenti:142
  • Crediti complessivi erogati: 19.972
  • Ore formative complessive: 18.303

simbolo_decorativo_piano-formativoIl Comitato Scientifico

Nell’attività di definizione dell’offerta formativa ECM, un ruolo fondamentale è svolto dal Comitato Scientifico, organo tecnico-consultivo che cura il processo di definizione delle linee strategiche e la valutazione dei progetti formativi.
Il piano formativo annuale proposto è sempre innovativo e in linea con i fabbisogni formativi del Medico Competente per favorirne lo sviluppo e la crescita professionali
L’elevata qualità dei progetti formativi proposti, sempre elaborati con collaboratori di grande competenza, si unisce alla docenza eccellente sia per il livello dei contenuti scientifici che per l’efficacia comunicativa.
I docenti sono selezionati sulla base delle competenze, delle qualifiche professionali e delle esperienze maturate in ambito clinico e manageriale con documentate capacità ed esperienza nel campo della formazione.
Tutti i percorsi formativi vengono pianificati secondo un processo che prevede le seguenti fasi:

  1. Analisi dei fabbisogni formativi
  2. Selezione accurata dei docenti e dei responsabili scientifici del corso
  3. Definizione del programma e degli obiettivi formativi

simbolo_decorativo_piano-formativoL’offerta formativa

L’ offerta formativa prevede :

  • Corsi regionali
  • Seminari
  • Congresso Nazionale
  • Formazione a Distanza ( FAD)

Entrambe le modalità ( residenziale e a distanza) rispondono alle effettive richieste del Medico Competente che deve assolvere l’obbligo formativo triennale ( 2017-2019) e consentono l’acquisizione dei crediti ECM come previsto dalla normativa vigente garantendo un processo di apprendimento di qualità, improntato all’acquisizione di conoscenze fondamentali per l’aggiornamento professionale.
L’offerta formativa, costantemente aggiornata anche sulla base dei fabbisogni espressi dai nostri Soci su tematiche trasversali a cui si affiancano contenuti specifici, è in grado di coprire ogni tipo di esigenza formativa, dalle ultime novità all’aggiornamento di temi già trattati e rappresenta uno strumento di acquisizione di competenze ed approfondimento di capacità da applicare alla propria attività professionale.
ANMA ha strutturato nel tempo una soluzione formativa di qualità scegliendo di affiancare all’attività formativa residenziale soluzioni a distanza dall’elevato profilo di multimedialità ed interattività con la convinzione che queste tipologie di formazione possano rappresentare strumenti complementari nell’ambito di una proposta che tende a fondere tradizione ed innovazione.
I processi per l’erogazione dell’attività di formazione sono realizzati e gestiti in base ad un piano di qualità interno.
Per ogni percorso formativo ( res e fad) sono previste agevolazioni per il Socio Medico Competente in regola con la quota associativa 2019.

simbolo_decorativo_piano-formativoDestinatario della formazione continua ECM

Destinatario di tutta l’offerta formativa è il Socio Medico Competente che ha l’ obbligo formativo ECM. Al termine di ogni attività formativa ( sia residenziale che a distanza) viene rilasciato l’attestato di partecipazione valido per il riconoscimento dei crediti annuali.
Per verificare la propria posizione ECM è possibile consultare la casella personale nel sito CoGeAPS

simbolo_decorativo_piano-formativoModalita’ di erogazione

ANMA Formazione segue il discente in tutte le fasi del processo formativo, dalla verifica del possesso dei requisiti fino all’erogazione dei crediti ECM e garantisce un processo di apprendimento di qualità, improntato all’acquisizione di conoscenze fondamentali per l’aggiornamento professionale del Medico Competente che ha così la possibilità di interfacciarsi con un unico referente.
ANMA Formazione ha il compito di seguire e monitorare l’intero iter formativo, raccogliendo fabbisogni e restituendo feedback sulle attività svolte­­­ rispondendo al meglio alle singole esigenze di ogni partecipante mantenendo così un livello qualitativo alto e costante. All’interno del sito web mette a disposizione l’erogazione di corsi ECM fornendo in questo modo, attraverso l’accesso ad un unico portale, la possibilità ai discenti di gestire insieme i propri corsi sia in modalità RES ( Residenziali) che FAD ( Formazione a distanza)

simbolo_decorativo_piano-formativoDate, sedi, principali argomenti

I percorsi di formazione, efficaci e personalizzati spaziano annualmente da tematiche di tipo clinico a tecnico-professionale mettendo sempre al centro le esigenze del Socio Medico Competente. I principali temi individuati dal Comitato scientifico che saranno trattati nel 2019 sono: Accomodamento ragionevole e aritmie e lavoro.
Qui di seguito il piano formativo 2019 che rimanda per ogni informazione aggiuntiva alle Sezioni Regionali, al Congresso Nazionale.
Per la Formazione a distanza ( FAD) è attivo fino a luglio 2019 sulla piattaforma MEDIK il corso “Il corretto trattamento dei dati personali in ambito sanitario per il medico competente”, coordinato dal gruppo di lavoro ANMA per le procedure di Privacy.

testata
campania
emilia_bologna
emilia_milano_marittima
lazio
liguria
lombardia
marche
piemonte
puglia
toscana
umbria
veneto
fad

Per informazioni e supporto

ANMA FORMAZIONE
Giovanni Briatico Vangosa
dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30
Tel. +39 02 86453978 – Fax +39 02 86913115
formazione@anma.it

Marketing & communication consultant
Serena Trincanato
serena.trincanato@gmail.com