Chi siamo

ANMA Associazione Nazionale Medici d’Azienda e Competenti è un’Associazione Scientifica no profit fondata a Milano il 15 settembre 1987, con il supporto del Prof. Vigliani, da un gruppo di professionisti e studiosi provenienti dalla Clinica del Lavoro dell’Università di Milano con l’obiettivo di individuare un metodo di lavoro condiviso in grado di affrontare e risolvere i vari aspetti dell’attività professionale del medico d’azienda valorizzandone la figura ed il ruolo.

ANMA oggi è un’Associazione che ha acquisito una crescente rappresentatività presso le Istituzioni, le Parti Sociali, gli Enti Pubblici e le Società Scientifiche confermando nei fatti la validità degli intenti perseguiti.

 

MISSIONE

Scopo principale di ANMA è la promozione di una cultura tesa al miglioramento della qualità dell’attività professionale del Medico Competente, orientata a qualificarne la figura ed il ruolo e finalizzata alla realizzazione delle sua piena integrazione nel sistema aziendale per la prevenzione.

Tra i  principali obiettivi dell’Associazione:

• tutelare la figura del Medico Competente attraverso la promozione della sua crescita professionale;

• erogare nell’ambito del programma ECM corsi ed eventi formativi dal taglio concreto sui molteplici aspetti dell’attività professionale del medico competente;

• essere sempre più vicina ai propri Soci per erogare servizi capaci di soddisfarne le esigenze e per poterne rappresentare le istanze;

• operare come autorevole interlocutore istituzionale proponendo e sostenendo interventi finalizzati alla qualificazione della figura del Medico Competente.

 

I SOCI E REQUISITI DI APPARTENENZA

ANMA ha approvato nel 1997 il “Codice di Comportamento” che definisce i principi condivisi che tutti i Soci si impegnano ad onorare e rispettare la propria professione.

Attraverso una crescita progressiva, l’ANMA annovera attualmente circa 1000 Soci, tutti Medici Competenti che svolgono la propria attività presso Aziende di ogni ramo e su tutto il territorio nazionale.

I requisiti essenziali per poter far parte dell’Associazione sono i seguenti:

• Il richiedente deve essere Medico Competente iscritto nell’elenco istituito presso il Ministero della Salute o Medico Specializzando in Medicina del Lavoro;

•  accettare lo Statuto e il Regolamento;

• impegnarsi ad onorare e rispettare la propria professione rispettando i principi etici riportati nel Codice di Comportamento ANMA e nel codice etico della Commissione Internazionale di Salute Occupazionale (ICOH);

• versare la quota di iscrizione annuale.

 

SERVIZI AI SOCI

Per il successo dell’attività professionale dei propri Soci ANMA ha individuato e propone una serie articolata di agevolazioni:

• mette a disposizione servizi di consulenza legale e contrattuale;

• realizza annualmente il Congresso nazionale su temi di particolare attualità con la partecipazione di esponenti autorevoli delle Istituzioni, delle Parti Sociali e dei settori del mondo produttivo di volta in volta interessati.

• organizza corsi di aggiornamento professionale proponendo nelle varie Regioni un Piano Formativo Annuale su argomenti di interesse tecnico-professionale.

 

Intraprende attività di comunicazione interna ed esterna tramite:

•  il sito www.anma.it che propone l’aggiornamento sui più rilevanti eventi associativi e sugli aspetti giuridici e tecnici della professione fornendo anche informazioni e notizie sull’attività e le iniziative dell’Associazione;

•  Medico Competente Journal notiziario ufficiale dell’Associazione con una tiratura di 2.000 copie che viene inviato ai Soci, alle Istituzioni, alle Parti Sociali ed agli Enti Pubblici, configurandosi come un utile strumento di informazione e di aggiornamento scientifico per i cultori istituzionali e professionali della prevenzione;

• la Newsletter che viene inviata periodicamente a tutti i Soci. Contiene argomenti di interesse professionale e associativo.

 

ORGANIZZAZIONE

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione è composto da 11 Consiglieri espressi direttamente dai Soci mediante elezioni che hanno cadenza quadriennale.

Il Consiglio Direttivo, con libero provvedimento, nomina tra i suoi componenti il Presidente, il Vice Presidente ed il Segretario dell’Associazione. L’Associazione è diffusa su tutto il territorio nazionale attraverso 12 Sezioni regionali e 3 Rappresentanze territoriali.

 

RICONOSCIMENTI

Nel 1987 è stata riconosciuta dal Ministero della Sanità e dal Ministero del Lavoro come Associazione altamente rappresentativa della categoria.

Dal 2002 è provider ECM accreditato dal Ministero della Salute. Da allora ANMA ha accreditato su base nazionale 57 eventi ECM per complessive 1.110 ore formative, erogando 1012 crediti formativi, e su base regionale 18 eventi ECM per complessive 98 ore formative, erogando 104 crediti per un totale complessivo di 75 eventi formativi, 1208 ore formative e 1116 crediti formativi erogati.

 

Nel dicembre 2010 ha ottenuto dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua l’accreditamento come Provider ECM Nazionale specificatamente dedicato all’aggiornamento professionale del Medico Competente con modalità sia RES (formazione residenziale) che FAD (formazione a distanza). Questo importante riconoscimento permette di pianificare e gestire gli eventi formativi in modo autonomo e di favorire  l’acquisizione da parte degli Associati dei 150 crediti formativi obbligatori, di cui 105 nella nostra disciplina, per il triennio 2011-2013.

 

In data 3 novembre 2011 il logo ANMA è stato depositato e registrato presso la CCIAA di Milano.

Si tratta di un nuovo traguardo che rappresenta anche un riconoscimento implicito per il lavoro svolto nei venticinque anni di attività dell’Associazione e che soddisfa l’esigenza di avere un elemento in più per la promozione e la valorizzazione della strategia di sviluppo intrapresa nell’ultimo anno.

Il logo e la denominazione identificano l’Associazione e rappresentano l’elemento distintivo e di riconoscimento delle attività istituzionali, esprimendone i valori ed il significato scientifico ed etico.

Si tratta di uno strumento indispensabile per diffondere uno stile di comunicazione unico e riconoscibile, specchio della qualità e dell’affidabilità dei servizi offerti che interpreta e rappresenta con efficacia l’identità dell’Associazione coerentemente con la sua filosofia

 

 

CERTIFICAZIONI

Nel 2004 ha ottenuto la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2000 (Certificato n. 7344 Certiquality).

 

RAPPORTI CON ALTRE ASSOCIAZIONI E ISTITUZIONI

ANMA è presente ed attivamente operante nei più prestigiosi e rappresentativi Organismi Istituzionali e Professionali.

• Federata FISM (Federazione Italiana Società Medico Scientifiche).

•  Socio fondatore della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP).

• Si riconosce nel Codice Internazionale di Etica per gli Operatori di Medicina del Lavoro – ICOH – pubblicato nel 2005.

•  Collabora con il Dipartimento delle Politiche Antidroga (D.P.A.) della Presidenza del Consiglio attraverso un Progetto per il monitoraggio e la valutazione del Drug Test nei Lavoratori con mansioni a rischio.

• Ha partecipato attivamente con documenti e proposte al Tavolo Tecnico sul Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

• È invitata ad intervenire in occasione di importanti iniziative istituzionali o di aggiornamento legate al mondo della prevenzione.

• È stata ripetutamente audita dalla Commissioni Parlamentari su tematiche attinenti la figura professionale del Medico Competente, la prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro.

File Allegati: