Presentazione

ANMA_campagna_associativa_2021_medico_competente

simbolo_decorativo

Il 7 gennaio si apre la campagna associativa 2021 che auspichiamo possa alimentare il senso di comunità che la nostra associazione ha la responsabilità di creare e rinvigorire ogni anno.

ANMA si rivolge quindi agli oltre 1000 soci e a tutti i in medici competenti e specializzandi in medicina del lavoro perché la campagna associativa è un momento eccezionale, è una straordinaria occasione che viene offerta per contribuire a trasformare e aggiornare costantemente l’associazione.

Ed è grazie a tutti coloro che sostengono ANMA che l’associazione ha sempre più forza ed autorevolezza per sostenere le istanze dei propri soci, tutelare il ruolo del medico competente, affiancare gli specializzandi nell’avvio alla professione, elaborare proposte formative ad hoc ed erogare crediti ECM, stipulare convenzioni per agevolare lo svolgimento dell’attività professionale, elaborare documenti, buone pratiche e realizzare e diffondere contenuti multimediali su argomenti di attualità per il medico competente.

L’anno che sta finendo è stato difficile e faticoso anche per noi. Tuttavia mai come in questo anno ci siamo sentiti protagonisti. La domanda di consulenza “globale” arrivata dalle imprese è stata un forte stimolo per la crescita professionale e ci ha fatto finalmente sentire “inseriti nel contesto aziendale”. D’altra parte forte è stata anche l’esigenza di mettersi in rete con i colleghi dei servizi sanitari regionali.

Abbiamo raccolto i risultati di un lungo lavoro associativo. E’ un patrimonio che dobbiamo consolidare continuando a promuovere e a rafforzare questa figura di Medico competente in tutte le sedi.

In tutto questo i documenti via via pubblicati dall’ANMA, in primis il Vademecum “Accompagnare il lavoratore al rientro al lavoro”, ci hanno fornito un formidabile supporto, riconosciuto per la sua validità anche dalle Istituzioni.

simbolo_decorativo

ANMA, informando dettagliatamente e tempestivamente gli associati attraverso un’intensa attività di comunicazione (apprezzata sia dal numero di visualizzazioni delle pagine nel portale sia dai gradimenti nella pagina Facebook) ha  dimostrato di avere un’organizzazione adeguata per sostenere i soci nella recente situazione emergenziale riuscendo a dialogare con le Istituzioni e gli stakeholder, mettendo a disposizione risorse gratuite, assicurando ai propri soci, e non solo, la continuità dell’informazione, attraverso l’invio sistematico di newsletter e la pubblicazione del notiziario ufficiale medico competente journal, tutti strumenti che mai, come in questo momento, sono necessari  per contribuire ad ampliare la conoscenza e proseguire il percorso di sviluppo e affermazione della professione di medico competente.

visualizzazioni_2021

ANMA permette quindi ai propri soci di svolgere la propria attività nella certezza di essere supportati da un’associazione solida sempre pronta a sostenere gli interessi comuni.
Nel lasciare dopo tre mandati la segreteria nazionale dell’associazione, sono contento che il testimone passi a Piero Gioffrè, bravo e giovane collega, al quale auguro di riuscire a portare in questo ruolo tutto il suo entusiasmo e la sua visione di giovane Medico competente.

Benvenuti nella nostra associazione!

Dott. Daniele Ditaranto

ANMA Lombardia

 

In primo luogo, ringrazio sinceramente Daniele per le parole con cui mi ha introdotto.
Sono iscritto ad ANMA dal 2010, inizialmente ancora come specializzando, e l’ho vista crescere in questi anni fino a divenire una Associazione tra le più accreditate a livello nazionale.
Grazie alla sua storia, alla passione e alla competenza di tutti i professionisti che ne fanno parte, costituisce un interlocutore sempre presente, un riferimento professionale di assoluta qualità per il Medico Competente nonchè uno strumento formativo imperdibile per gli Specializzandi.
Nella situazione emergenziale di questo anno, che ha avuto un impatto notevole sulla figura del Medico Competente, ancor più è riuscita ad essere un mezzo informativo di costante supporto e un tavolo di confronto prezioso.
Sono stato onorato di accettare questo incarico e sono certo che, grazie al contributo di ciascuno di noi, condividendo valori, competenza e passione, riusciremo a far crescere ulteriormente questa eccellente Associazione che ci rappresenta.

Dott. Piero Gioffrè

Segretario nazionale ANMA

 

tasto_associati

Condividi questo contenuto
facebook_icontwitter_iconwhatsapp_icongmail_icon

Aggiungi al calendario

google_calendar