Riceviamo dal nostro Associato Roberto Montagnani, Medico Competente di strutture ricettive ed alberghiere, una interessante presentazione riguardante le modalità di organizzazione del Primo Soccorso in accordo con le misure anti COVID-19. Il respiro internazionale rende ancora più prezioso questo lavoro.
Il primo soccorso al lavoro durante la pandemia da COVID-19
La pandemia ha reso necessario di cambiare anche il modo di fare il Primo Soccorso nei luoghi di lavoro, un’attività che deve ora sempre svolgersi nel rispetto delle necessarie misure di sicurezza anticontagio.
Le società scientifiche internazionali (Ilcor, ERC, American Heart Association) hanno prodotto specifiche linee guida su come organizzare il Primo Soccorso nella pandemia, ed anche il nostro Ministero della Salute ha dato indicazioni in proposito con la Circolare n. 21859 datata 23 giugno 2020.
Noi abbiamo voluto contribuire, predisponendo questo breve materiale informativo illustrato, realizzato con la collaborazione dell’Ente Bilaterale del Turismo e dell’Ente Bilaterale del settore Terziario della Provincia di Venezia.
dott. Roberto Montagnani, Medico del lavoro