ACCOMODAMENTO RAGIONEVOLE: NUOVA CIRCOLARE INAIL

seconda_inail_marzo_2019

Con tale concetto, nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (2006) , sono stati riaffermati i principi di uguaglianza e di non discriminazione per i lavoratori portatori di disabilità.
La Direttiva 2000/78/CE Art. 5 così recita:
Per garantire il rispetto del principio della parità di trattamento dei disabili, sono previste soluzioni ragionevoli. Ciò significa che il datore di lavoro prende i provvedimenti appropriati, in funzione delle esigenze delle situazioni concrete, per consentire ai disabili di accedere ad un lavoro, di svolgerlo o di avere una promozione o perché possano ricevere una formazione, a meno che tali provvedimenti richiedano da parte del datore di lavoro un onere finanziario sproporzionato. Tale soluzione non è sproporzionata allorché l’onere è compensato in modo sufficiente da misure esistenti nel quadro della politica dello Stato membro a favore dei disabili”.
Nel portale SuperAbile INAIL è disponibile la pubblicazione con le sintesi dei vari interventi legislativi a cui si aggiunge la circolare Inail appena emanata.

Il Comitato Scientifico ANMA ritiene che questo tema investa l’attività del Medico Competente “… inserito nel contesto aziendale” e pertanto ha introdotto l’argomento nel Piano Formativo 2019