Carissimi,
come ormai adottato da molte Società Scientifiche per i loro Congressi, anche il nostro evento sarà indipendente dall’accreditamento ECM, ossia non erogherà Crediti al momento dell’evento. Questi saranno acquisiti dagli iscritti al Congresso tramite FAD successiva, specificatamente loro dedicata ed in forma dialogata e guidata dall’Associazione.

Già da alcuni anni, d’altronde, per ovviare alla normativa ECM che riduce notevolmente il numero dei Crediti erogati per eventi con un elevato numero di partecipanti, ANMA ha integrato con la formazione a distanza il giusto riconoscimento di Crediti.

La più radicale scelta di quest’anno è determinata dal fatto che spese e vincoli richiesti per un accreditamento diretto ECM, a fronte del bassissimo riconoscimento, costituiscono un ostacolo alla realizzazione dello stesso Congresso.

La struttura organizzativa del Congresso non cambia, rimane articolata in 4 sessioni scientifiche in modo da garantire un percorso scientifico e formativo di livello, secondo esigenze che emergono dai soci ed elaborate dal Comitato Scientifico.

Altra novità riguarda l’inserimento della sessione poster, con l’intento di dare voce a ulteriori esperienze oltre alle relazioni presenti in programma. Il poster scientifico ha sempre rappresentato una forma di comunicazione veloce del proprio impegno professionale e quindi un’ottima opportunità per gli autori di confrontarsi con una platea qualificata. Confidiamo che questa novità trovi buona accoglienza, soprattutto dai Colleghi più giovani.

Con l’augurio di trovarci a Bologna invio un caro saluto
Pietro Antonio Patanè