Rassegna bibliografica

Vol. 104, N° 4, Luglio - Agosto 2013

Tutela delle lavoratrici madri: documento di indirizzo operativo


Riassunto

Viene illustrato un documento di indirizzo operativo, la cui finalità è quella di tutelare la lavoratrice in gravidanza, puerperio o allattamento da attività lavorative che possono costituire un rischio per la sua salute e per quella del bambino. La sua stesura è stata elaborata da un gruppo tecnico formato da alcuni operatori dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL) dell’Area Vasta 2 dell’ASUR Marche: medici, assistenti sanitarie ed infermiere. Esso rappresenta uno strumento operativo utile nella fase essenziale della valutazione dei rischi in azienda ed è indirizzato a coloro che sono chiamati, con diversi obblighi e responsabilità, a tutelare la lavoratrice madre. Il documento è costituito da due parti “Tabella dei rischi” e “Schede Tecniche” che sono funzionalmente collegate fra loro. Nella “Tabella Rischi” sono analizzati con criteri di massima cautela i possibili rischi presenti negli ambienti lavorativi per la donna in gravidanza o nel post-partum. Il gruppo tecnico ha inteso dare per ciascun rischio un proprio indirizzo di operatività in rapporto alla normativa vigente, alle conoscenze scientifiche attuali, alle Linee di indirizzo di altre Regioni avvalendosi nella stesura definitiva dell’intero documento del contributo della sezione regionale Marche della SIMLII. Nella seconda parte del documento sono presenti le “Schede Tecniche” dei 34 settori produttivi più rappresentati nel nostro territorio, in cui sono riportate, per ogni settore analizzato, le principali mansioni e gli eventuali rischi presenti. Questo documento di indirizzo operativo rappresenta l’inizio di un percorso comune per una più ampia attività promozionale e informativa a tutela della salute riproduttiva della lavoratrice madre.

Commento

Il presente studio, realizzato da Alessandroni e collaboratori con il contributo della Sezione Regionale Marche della SIMLII, ha avuto come scopo la realizzazione di un utile strumento operativo per il Medico Competente e per tutti coloro che sono chiamati, con diversi obblighi e responsabilità, a tutelare la lavoratrice madre.

Gli autori hanno effettuato una approfondita ricerca della letteratura disponibile in materia, analizzando metodicamente tutti i possibili rischi per la donna in gravidanza o nel post-partum presenti nei principali settori produttivi. Per ogni rischio lavorativo esaminato vengono inoltre fornite indicazioni operative ad hoc, arricchite da tabelle esplicative e di facile applicabilità, in rapporto alla legislazione, alle principali linee guida e di indirizzo ed alla bibliografia esistenti.

Keywords

allattamento, Lavoratrici madri, rischio in gravidanza