Rassegna bibliografica

Vol. 35, N° 2, Aprile - Giugno 2013

Mobbing, costrittività organizzative ed effetti bio-psico-sociali: una valutazione integrata. Dati preliminari di validazione del Questionario-napoletano sul Disagio Lavorativo (Qn-DL)


Riassunto

L’obiettivo dello studio è di validare uno strumento di valutazione, il Questionario-napoletano sul Disagio Lavorativo” (Qn-DL), delle condizioni di disagio percepite nell’ambito lavorativo differenziando tra i fenomeni disfunzionali maggiormente legati alle anomalie delle relazioni intersoggettive ed alle vessazioni individuali (mobbing) da quelle più chiaramente connesse ad anomalie delle modalità organizzative nel loro complesso (costrittività organizzativa). Il questionario misura complessivamente l’effetto di queste due aree sul soggetto e le ricadute in termini di funzionamento bio-psico-sociale. Il questionario è stato sottoposto a soggetti che presentavano un disturbo psicopatologico connesso a condizioni di disagio lavorativo e ad un gruppo di controllo sovrapponibile per le diverse caratteristiche socio-demografiche e lavorative. L’analisi statistica ha dimostrato un grado di significativa validità ed attendibilità del questionario. Il grado di coerenza interna delle domande proposte è soddisfacente. Le curve ROC consentono la determinazione di un valore soglia che consente di separare i soggetti sottoposti a condizioni di mobbing e/o costrittività organizzativa dai controlli con un grado di affidabilità ottimale. I valori dell’area sottesa dalle curve ROC indicano che il questionario ha una alta capacità discriminante. tali dati vanno considerati come preliminare poiché studi ulteriori, su più ampie casistiche, saranno tese ad analizzare la struttura interna del questionario mediante tecniche multivariate, quali l’analisi dei fattori o l’analisi delle componenti principali.

Commento

La valutazione in ambiente lavorativo del rischio stress lavoro-correlato spesso si coniuga con la non facile necessità di scegliere un modello idoneo per lo studio di tale fenomeno.

Dall’analisi della recente letteratura scientifica in materia, si comprende che l’utilizzo di protocolli standard per lo studio dello stress sia spesso alquanto laborioso, senza contare che i tempi richiesti per la loro somministrazione ed elaborazione li rendano spesso improponibili per l’utilizzo da parte del Medico Competente, per il quale è invece indispensabile avere a disposizione strumenti veloci e pratici, di facile comprensione e somministrazione e che prevedano una valutazione su campioni numerosi.

Sulla base di queste premesse, l’attuale ricerca si propone di studiare uno strumento mirato di valutazione delle condizioni di disagio percepite nell’ambiente di lavoro, che sia in grado di differenziare situazioni maggiormente legate a fenomeni di mobbing da quelle più chiaramente connesse ad anomalie delle modalità organizzative, nel loro complesso.

Keywords

costrittività organizzativa, Mobbing, questionario, rischio psicosociale, valutazione del rischio

Articoli correlati che potrebbero interessarti

Development of a mobbing short scale in the Gutenberg Health Study

Vol. 89, Iss. 1, Jan 2016

La valutazione e la gestione dei rischi nel settore marittimo: la pesca professionale

Vol. 35, N° 4, Ottobre – Dicembre 2013

Lo stress negli operatori di polizia locale: contributo all’adattamento italiano di uno strumento per la misura di stressor operativi e organizzativi

Vol. 35, N° 3, Luglio – Settembre 2013