Allegato 3B: tavolo Roma poche le novità, molte le questioni aperte.

allegato 3b

Il  5 settembre abbiamo partecipato a Roma al tavolo per riprendere il filo dell’allegato 3B alla fine del periodo di sperimentazione, come da convocazione del Ministero della Salute presso la sede dell’Inail.

Al tavolo erano presenti oltre ad ANMA, SIMLII, CONAMECO, SNOP  e ovviamente le Istituzioni.

Alcuni dati emersi.

Gli allegati pervenuti al 4 settembre, tramite la piattaforma Inail, sono 228129; i medici che hanno inserito i dati sono stati 3513. Verrebbe da dire molti medici poche aziende ( una media per medico di circa 70 aziende ).

E’ in attesa di pubblicazione un decreto  ministeriale che conferma per il 2014 e per gli anni successivi la raccolta dei dati dell’anno precedente tramite allegato da inviare ( tramite piattaforma) entro il 31 marzo dell’anno successivo. E’ stata confermata  la possibilità di apportare modifiche relative ai contenuti degli all. 3A e 3B. Le modifiche apportate da questo decreto entrano in vigore subito. Questa ultima specificazione sembra condurre alla non applicabilità della sanzione nel periodo di sperimentazione. Vedremo se i giuristi confermeranno questa interpretazione.

Nel corso della riunione è emerso dalla maggior parte degli interventi una serie di  criticità che andavano al cuore del contenuto dell’allegato senza soffermarsi sulle problematiche. In particolare le società scientifiche hanno espresso con vigore che:

ü  i dati raccolti non si prestano ad un utilizzo a fini epidemiologici

ü  esiste un rischio di un uso improprio di questi dati anche a fini di vigilanza

ü  deve essere sanata la sproporzione tra questa attività di collaborazione tra MC e istituzioni  e le sanzioni previste dal mancato invio.

Non è possibile dettagliare tutte le posizioni emerse nel dibattito che si è mantenuto comunque su binari di dialogo e collaborazione; segnaliamo che alle voci dei MC e nella stessa direzione si è aggiunta energicamente la posizione della senatrice Serenella  Fucsia, medico competente, che ha preannunciato una interrogazione parlamentare circa i costi di queste operazioni ( valutazione costi/benefici)

Conclusioni:

All’oggi possiamo dire che per la raccolta dati 2013 difficilmente si arriverà ad una modifica sostanziale dell’all. 3B, per cui prepariamoci ad un altro anno di traversata del deserto. E’ stato deciso di avviare 3 tavoli ( tecnico per analisi e lettura dati, sui contenuti dell’all.3B, sulle interpretazioni della norma e FAQ) che avranno il loro periodo di lavoro nel 2014. Saranno questi le sedi per arrivare a modifiche necessarie. Vogliamo credere che vi sarà un atteggiamento disponibile da parte di tutti a cambiare direzione; se invece questi tavoli saranno interpretati come un necessario avallo dei MC a decisioni già prese, ne trarremo le conseguenze.

Aggiungiamo  che la posizione molto pragmatica sulla quale ragionano le istituzioni è che al tavolo tecnico ministeriale è stato affidato l’unico mandato di rivedere i contenuti degli allegati 3 A e 3 B, per cui qualsiasi altro tema ( abrogazione delle sanzioni) non potrà essere valutato.

E’ emersa  un’apertura da parte di Ministero e Regioni su possibili incentivazioni da riconoscere al MC (crediti ECM?) per la futura collaborazione con il SINP. Vedremo.

In allegato il comunicato congiunto dei partecipanti al tavolo.

File Allegati: