Comunicato ANMA in merito al Tavolo tecnico insediato il 28 giugno.
Oggi 28 giugno 2023, su iniziativa del Ministro del Lavoro e presso la sede del Ministero del Lavoro, si è svolta una prima riunione congiunta fra tecnici e consulenti del Ministero e le Società Scientifiche e professionali dei Medici Competenti. Si costituisce così un tavolo tecnico tra Ministero e MC che costituisce una assoluta novità e apprezzata opportunità per la nostra professione.
Le Società Scientifiche invitate sono ANMA, SIML e AIPMeL, rappresentate dalle rispettive presidenze. Per il Ministero del Lavoro erano presenti l’Avv. Pasquale Staropoli – Responsabile della Segreteria Tecnica del Ministro, la dott.ssa Maria Teresa Palatucci – Presidente della Commissione Interpelli, la dott.ssa Anna Di Loreto. Il coordinamento tecnico è affidato al Prof. Mario Gallo, Professore a contratto di Diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e Consulente del Ministro Calderone.
Nel suo intervento introduttivo il Presidente ANMA ha ringraziato per l’iniziativa che permette un confronto diretto con le Istituzioni delle Società Scientifiche e richiede al contempo a queste una tensione comune a formulare proposte nel modo più unitario possibile. Tutti gli intervenuti si sono espressi in termini positivi per l’iniziativa.
Inevitabili alcune riflessioni sulle novità introdotte dal D.L. 48/2023 in fase ormai conclusiva di conversione in legge: c’è stata molta attenzione alle proposte che abbiamo avanzato e che potranno essere riprese; tuttavia il percorso iniziato oggi si proietta nel medio termine, con l’ambizione di rendere l’intero impianto normativo più aderente alle nuove esigenze di tutela che provengono dagli ambienti di lavoro e dalla collettività.
Questa prima riunione è stata dedicata ad una discussione più generale sulle criticità e sui cambiamenti intervenuti in questi anni che stanno richiedendo un cambio di passo del Medico Competente: l’impianto e la validità del D.Lgs. 81/2008 non sono stati messi in discussione riconoscendone il valore, nondimeno si sente l’esigenza di attualizzare le norme per renderle più efficaci e aderenti alle esigenze della tutela della salute dei Lavoratori in un panorama lavorativo in profonda evoluzione tecnica ed organizzativa. Sorveglianza Sanitaria, Accomodamento Ragionevole e Promozione della Salute sono gli ambiti che richiedono un impegno di tutti.
L’altro obiettivo di questo primo incontro era di darsi un metodo di lavoro per il prosieguo del Tavolo Tecnico: è stato fissato un prossimo appuntamento a settembre preceduto dal lavoro preparatorio delle Società Scientifiche che dovrà essere puntuale e concreto.
C’è quindi lo spazio ed il tempo per il contributo di tutti i Colleghi che incroceremo nelle nostre iniziative formative ed associative.