Sostanze e alcolici sul posto di lavoro: la verità sul nuovo testo

alcool

Negli ultimi due mesi è circolato un testo con Oggetto: lntesa, ai sensi (…), tra il Governo, le Regioni (…) sul documento “lndirizzi per Ia prevenzione di infortuni gravi e mortali correlati all’assunzione di alcolici e di sostanze stupefacenti, l’accertamento di condizioni di alcol dipendenza e di tossicodipendenza (…)”. Il testo è reperibile su www.statoregioni.it con il codice: 4.10/2015/84.

Molti associati ci hanno chiesto se questa è la nuova norma emanata e da seguire.

Per chiarezza: trattasi di richiesta di assenso tecnico alla Commissione Salute. Questo assenso è richiesto per il tramite della Regione Piemonte, che svolge le funzioni di coordinamento all’interno della Conferenza Stato Regioni.

Possiamo quindi affermare che non è ancora in vigore alcuna nuova norma a sostituzione della precedente sul tema alcol e droghe sul lavoro.

L’iter legislativo di questa proposta è stato finora assai accidentato, anche per la contrarietà di numerosi Associazioni Scientifiche ed esperti, che si sono espressi con documenti e studi. Questo ulteriore passaggio istituzionale evidenzia che possono esserci ancora margini per una riapertura del fascicolo e che si possa lavorare per accogliere i suggerimenti e la disponibilità di tanti interlocutori, tra cui ANMA.

L’invito alle istituzioni è semplice: Perché non riprovare a confrontarci?