Nell’ambito delle iniziative dedicate ANMA è stata presente con il Presidente Patanè e con la Vice-presidente Vivaldi a due eventi:
il lancio, il 23 ottobre, in Regione Veneto della campagna di comunicazione regionale per contrastare gli infortuni sul lavoro, a cura della Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria
l’appuntamento con Regione Lombardia del 26 ottobre con il contributo ANMA alla riflessione per l’individuazione di indicatori di efficacia per sicurezza e salute sul lavoro
Il Presidente, chiamato a portare la testimonianza di un MC ad una platea composta non solo di tecnici ha affermato ” [...] e se è pur vero che sarebbe ridicolo immaginare un Medico Competente tuttologo, che ficca il naso nei circuiti di sicurezza delle macchine e degli impianti e si esprime sulle procedure di evacuazione, sarebbe improprio escluderlo da ogni apporto positivo circa la sicurezza dei Lavoratori. Certo, con metodi ed interventi propri del suo ruolo e del suo profilo professionale, che rimane pur sempre sanitario. [...] ma un Medico mordi e fuggi, che visita e scappa via, che apporto potrà dare in questo senso? Ma rigiro la domanda da un altro punto di vista: voi Datori di Lavoro cosa chiedete al vostro Medico Competente? Se non andare a fondo delle tematiche, della valutazione del rischio, delle modalità di miglioramento, cosa chiedete? “.
La Vice-presidente a Milano, al convegno sui processi e gli indicatori di efficacia in Medicina del Lavoro, ha portato il contributo di ANMA – valorizzando la figura del MC come importante soggetto nella gestione del “sistema” salute e sicurezza aziendale – evidenziando che ” [...] se è pur vero che la metodologia di attività del Medico Competente è ben descritta sia dal vincolo normativo che da quello tecnico, vi è una grande difficoltà nella sua traduzione in indici di efficacia quantificabili, e quindi confrontabili tra di loro e tra le diverse realtà lavorative ” ed auspicando che di comune accordo tra Istituzioni centrali e locali e Società Scientifiche si possa proseguire nella ricerca e sviluppo di questi indicatori con il fermo obiettivo di prevenire infortuni, morti e malattie professionali.
Sul sito CIIP sono pubblicate le registrazioni e le presentazioni della Settimana lombarda.