PIANO VACCINALE ANTI COVID-19/SARS-CoV-2

the-words-vaccine-on-a-typewriter

  Riportiamo qui la documentazione disponibile sul Piano vaccinale in corso.

Invitiamo anzitutto a consultare il seguente link per il sito ufficiale del Governo italiano sulla vaccinazione anti COVID-19: https://info.vaccinicovid.gov.it/; a questo indirizzo invece il portale contenente i dati delle vaccinazioni effettuate.

In allegato il Decreto del Ministero della Salute che ai sensi della Legge 178/2020 adotta il Piano strategico nazionale, datato 2 gennaio 2021, e l’aggiornamento delle “ Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 ” del 8 febbraio u.s.

  Il primo stadio contempla la vaccinazione degli Operatori Sanitari – pur non comprendendo l’intera categoria – considerati “priorità assoluta”, dei residenti e del personale delle RSA e infine dei soggetti di età superiore ad 80 anni. Questa fase sta continuando tutt’ora e contemporaneamente si sta lanciando la successiva campagna vaccinale destinata alla popolazione di età compresa tra 60 ed 80 anni, nonché dei soggetti c.d. fragili senza vincoli di età, degli insegnanti e del restante personale scolastico ad alta priorità.

  Nel frattempo i noti problemi di approvvigionamento e la limitazione d’uso di uno dei vaccini disponibili al 55esimo anno di età hanno dettato un aggiornamento dei gruppi target talché “potrà quindi da subito essere avviata, in parallelo a quella dei soggetti prioritari della prima fase (con i vaccini a mRNA), la vaccinazione dei soggetti di età tra i 18 e 55 anni con il vaccino AstraZeneca, a partire dal personale scolastico e universitario docente e non docente, le Forze armate e di Polizia, i setting a rischio quali penitenziari e luoghi di comunità e il personale di altri servizi essenziali“.

La “nuova” gerarchia di priorità è quindi così individuata:

File Allegati: