NOTA ANMA IN MERITO ALLA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE NEI LUOGHI DI LAVORO

vaccino

  Alla luce delle enormi difficoltà di approvvigionamento di dosi di vaccino antinfluenzale in diverse Regioni, e dopo aver tentato di comunicare con alcune di esse, in ragione della forte preoccupazione della possibile confusione diagnostica tra influenza stagionale e infezione da SARS-CoV-2, l’Associazione ha scritto al Ministero della Salute chiedendo un intervento che risolva la situazione.

Abbiamo fatto presente l’impegno che i MC profondono nel suggerire nelle Azienda clienti di organizzare campagne vaccinali non solo contro i virus influenzali, e parimenti abbiamo fatto presente che soprattutto in questo anno la risposta di Lavoratori e Datori di Lavoro è stata positiva.

Ora che i vaccini restano sostanzialmente introvabili si apre la questione di come garantire la salute a chi vorrebbe aderire alle campagne vaccinali.

Resta la speranza che qualcosa si muova e si trovino mezzi e modi di avere i vaccini.


  Al nostro quesito il Ministero della Salute si è limitato a precisare che “Dal 2001, sulla base della modifica del Titolo V della Costituzione, le Regioni e le PP.AA. hanno piena autonomia, organizzativa e finanziaria, in materia di servizi sanitari e dei servizi sociali. Pertanto, ogni Regione e Provincia Autonoma stabilisce le strutture deputate alla vaccinazione (i Servizi di vaccinazione dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di libera scelta) e le modalità organizzative per l’acquisto e la distribuzione dei vaccini.”.

File Allegati: