Già dalla prima lettura del D.L. 48/2023 ci eravamo resi conto delle novità importanti per il Medico Competente ed in generale per il sistema di prevenzione nelle ‘piccole’ modifiche al D.Lgs. 81/08. Le successive interpretazioni, gli interventi che sui siti si sono rincorsi a sottolineare e ad auspicare ulteriori modifiche, non ci hanno distolto dal riconoscere che proprio nel “nuovo” art. 18, comma 1, lett. a) del Decreto 81 si introduceva la novità di maggior portata: incompleta per alcuni, inefficace per altri, temuta per molti.
Il nostro giudizio sulla modifica dell’art.18 è invece positivo e si configura come un cambio di passo profondo per la sorveglianza sanitaria e quindi per il MC.
Abbiamo chiesto all’Avvocato Giovanni Scudier di intervenire su questi aspetti, su cui a lungo abbiamo discusso anche in occasione del 36° Congresso ANMA di Lecce. Ci ha inviato questo articolo a nostro avviso di ampio respiro culturale e giuridico; lo condividiamo con i Medici Competenti per incrementare la consapevolezza del nostro compito e del nostro valore.
Pietro Antonio Patanè
Presidente ANMA