MEDICO COMPETENTE JOURNAL 1_2025 E’ ONLINE

copertina-journal-1-2025

I risultati del nostro sondaggio sull’Allegato 3B, il Congresso Nazionale 2025, le novità legislative sono i temi di punta del nuovo numero del Journal.

L’interessante indagine condotta tra i Soci, commentata e illustrata con grafici esaustivi dal Gruppo di Lavoro ANMA, ribadisce che l’Allegato 3B è uno degli strumenti più controversi nella pratica dei Medici Competenti facendo emergere critiche e perplessità.

Il Congresso Nazionale, che rientra nel Piano Formativo 2025, si avvicina e con esso una preziosa opportunità di confronto e aggiornamento su argomenti di grande attualità per i numerosi Medici Competenti e Specializzandi in Medicina del Lavoro che aspettiamo a Parma dal 15 al 17 maggio.

Sul fronte normativo, riprendiamo dal nostro sito l’aggiornamento del D.Lgs. 81/08 e la nuova Legge 203/24 che introducono disposizioni importanti in materia di lavoro, con riflessi diretti sull’attività del MC.

La questione della certificazione delle assenze dei Lavoratori è il tema più recente su cui ANMA ribadisce la propria posizione sottolineando la necessità di chiarezza e correttezza nell’ambito delle competenze professionali.

Infine, segnaliamo che la Campagna Soci 2025 è tuttora attiva: il rinnovo e le nuove iscrizioni sono fondamentali per sostenere l’attività di ANMA che si propone come punto di riferimento nazionale per la medicina del lavoro promuovendo la crescita professionale dei propri Soci e la valorizzazione della disciplina. A supporto di questa iniziativa, è on air lo spot ANMA 2025, che invita a scoprire e condividere l’impegno associativo.

Ancora una volta il nostro Journal vuole essere un momento di dialogo e riflessione, in cui ogni pagina diventa un tassello di quel grande mosaico che rappresenta la nostra attività e la nostra visione.

Buona lettura!