I COMPLIMENTI DI ANMA ALLA PROFESSORESSA SPATARI

  Ci congratuliamo con la Professoressa Giovanna Spatari per l’incarico ricevuto di membro effettivo nella Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ai sensi dell’art. 6 del D. Lgs. 81/08.

È una buona notizia per tutti i Medici del Lavoro e i Medici Competenti essere rappresentati in un tavolo con compiti ampi ed importanti,  fondamentale per le scelte che lo Stato dovrà compiere nel delineare le politiche di sicurezza dei luoghi di lavoro.

La figura del Medico Competente vive un momento di transizione in cui ampi riconoscimenti si alternano a tentativi di strumentalizzazioni che potrebbero snaturarne il ruolo e la mission che fin dal D. Lgs. 277/91 si è poi affermato in tutti i successivi passaggi legislativi; questo nostro ruolo si è vieppiù caratterizzato come consulente inserito nel contesto aziendale e a tutela della salute dei lavoratori, diventando un riferimento essenziale per il sistema di prevenzione sul lavoro;  ne abbiamo avuto importante riscontro in questo frangente pandemico!

Siamo certi che troveremo oltre alla ben nota competenza, sensibile attenzione a proposte e suggerimenti provenienti dalle Associazioni Professionali di riferimento.

Buon lavoro!

Dott. Pietro Antonio Patanè

Presidente Anma