GIUDIZIO DI INIDONEITÀ: RICOLLOCAMENTO E “ACCOMODAMENTO RAGIONEVOLE”. LE CIRCOLARI INAIL

pricipale_maggio_2019_accomodamento

Anma nell’attività di formazione per i MC del 2019 si è impegnata ad approfondire questo tema collaborando con le sedi Regionali di Inail.
Con “l’accomodamento ragionevole nei luoghi di lavoro” oltre all’ obbligo di Legge si coglie una opportunità. L’accomodamento ragionevole indica le possibilità per implementare gli adattamenti necessari a garantire il mantenimento del lavoro oppure una nuova occupazione al soggetto disabile a causa del lavoro. L’Inail diventa l’interlocutore istituzionale per l’implementazione di questi accorgimenti.
La dr.ssa Colafigli, della Direzione Territoriale INAIL Padova-Rovigo, con un esaustivo articolo che sarà pubblicato nel n. 2 di Medico Competente Journal, ripercorre l’iter normativo dell’accomodamento ragionevole, si sofferma sui passaggi richiesti, elenca le competenze attribuite all’INAIL e descrive tipologia e scopo degli interventi previsti nelle circolari.
Un contributo molto utile per l’attività professionale del Medico Competente che è chiamato a dare al lavoratore e ai Datori di Lavoro il suo apporto per il ricollocamento in caso di malattia professionale o infortunio.