DOCUMENTO DI CONSENSO CIIP SULLA SORVEGLIANZA SANITARIA

seconda_feb_2020_doc_consenso

image-ciip_ss  Dopo un anno di intenso lavoro, CIIP pubblica il Documento di Consenso sulla Sorveglianza Sanitaria, a cura del Gruppo di Lavoro a cui hanno partecipato ben 16 Medici di diverse Associazioni (AIAS, AIRM, Ambiente & Lavoro, ANMA, SIE, SNOP. ANMA è stata rappresentata dal dottor Paolo Mascagni e dal dottor Gilberto Boschiroli).

  Più che un documento la pubblicazione ha la struttura del vademecum del Medico Competente, prendendo in considerazione ruolo, compiti e funzioni, con ampie argomentazioni, frutto di lunghe discussioni. In pratica, in conclusione, non si afferma nulla di nuovo rispetto al più sintetico (e  più operativo) Manuale del Medico Competente di ANMA (per fortuna…).

Alcuni degli argomenti trattati:

  • la necessità e liceità della Sorveglianza Sanitaria
  • la centralità del Medico Competente nel processo di valutazione dei rischi
  • l’importanza della valorizzazione dei dati che emergono dalla elaborazione delle informazioni provenienti dal sistema informativo (ad esempio l’Allegato 3B) per una corretta programmazione degli interventi e della formazione
  • i criteri generali per l’espressione del giudizio di idoneità
  • il confronto tra Medico Competente, Servizio di Prevenzione e Protezione di impresa, linea aziendale e Lavoratore per una miglior gestione delle idoneità con limitazioni
  • l’accomodamento ragionevole: una nuova frontiera per affrontare la disabilità e l’invecchiamento al lavoro
  • il ricorso avverso il giudizio di idoneità: verso una maggior omogeneità di procedure.

Nell’introduzione gli autori affermano: “Su questo documento, sempre in progress, vorremmo si aprisse un confronto tra i vari attori, non solo i Professionisti, ma anche rappresentanti degli imprenditori e dei lavoratori”.

Che sia la volta buona? ANMA è sempre disponibile!

File Allegati: