DIGITALIZZAZIONE DEI CERTIFICATI DI ESENZIONE DALLA VACCINAZIONE ANTI SARS-CoV-2

aggiornamento-certificazione-verde

  Diamo notizia dell’entrata in vigore in data 08/02 u.s. del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro della salute, il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e il Ministro dell’economia e delle finanze, che dispone e disciplina le specifiche tecniche per trattare in modalità digitale le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione anti-COVID-19 e consentirne la verifica digitale.

Come recita il testo del Decreto “[…] RITENUTO che per l’emissione delle certificazioni digitali di esenzione dalla vaccinazione anti-COVID-19 e per la loro acquisizione e verifica digitale possa essere utilizzata la Piattaforma nazionale-DGC opportunamente alimentata per il tramite del Sistema TS” ed “ACQUISITO il parere del Garante per la protezione dei dati personali, reso con provvedimento del 27 gennaio 2022, n. 18” da quella data i certificati di esonero cartacei saranno sostituiti dal sistema elettronico che “viaggia” in parallelo e con gli stessi strumenti della certificazione verde.

Chi è già in possesso di un certificato di esenzione cartaceo deve ora richiedere la nuova certificazione, poiché dal 28/02 il documento cartaceo non avrà più valore.

Di rilievo la formalizzazione contenuta nell’allegato A che vieta la visibilità delle motivazioni relative all’esenzione: tali dati a disposizione del solo Ministero della Salute per il monitoraggio.