Pubblichiamo il Decreto del MINISTERO DELLA SALUTE del 26 novembre 2015 titolato Modiche al decreto 4 marzo 2009 di istituzione dell’elenco nazionale dei medici competenti in materia di tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Con questo Decreto si consente il completamento dei crediti ecm mancanti e quindi di essere riammessi nell’elenco dei MC, ma precisando : ferme restando le conseguenze del mancato conseguimento …
Che dire. Una conclusione inaspettata considerando che negli incontri avuti a suo tempo in Ministero era stata negata ogni possibilità, insomma un fulmine a ciel sereno. Siamo lieti che i Colleghi che si sono trovato in difficoltà possano recuperare il loro status di Medico Competente. Leggendo il testo non appare chiarissimo come si applica il dispositivo e vedremo se ci saranno precisazioni nei prossimi giorni. I punti fermi che val la pena sottolineare sono:
- il triennio formativo ecm di riferimento è il 2011-2012-2013, quindi il montante crediti è riferito a questo periodo
- il successivo triennio è 2014-2015-2016; quindi bisogna accumulare in questo periodo il montante crediti necessari per presentare (a gennaio 2017) la documentazione comprovante il raggiungimento dell’obiettivo.
-i colleghi inadempienti nel triennio 2011-2014 dovrebbero maturare il 50% del loro debito e nel contempo maturare i 150 crediti del triennio in corso.
Ciò detto ANMA nella sua veste di Provider ECM nazionale accreditato standard per la nostra disciplina è pronta a dare una mano a chi ne avesse necessità.