È stata evidenziata da vari organi istituzionali, soprattutto dagli OMCeO Provinciali, l’obbligo di aggiornamento in tema di radioprotezione alla luce del D. Lgs. 101/2020.
Questa ulteriore formazione diventa quindi requisito obbligatorio per “essere in regola” con la formazione continua; ha come tema la radioprotezione del paziente; è prevista per tutte le figure mediche nella misura (almeno) del 10% del fabbisogno individuale previsto per il triennio di riferimento (oggi 01/01/2020 – 31/12/2022).
ANMA sta costituendo partnership formative con le Associazioni Scientifiche e Professionali di riferimento nell’area della Radioprotezione, accordi assolutamente necessari per l’erogazione di questa specifica formazione e per affrontare il tema con un taglio peculiare – e quindi utile – per il Medico Competente.
I tempi per la concretizzazione delle partnership e la conseguente realizzazione di eventi ECM non sono purtroppo compatibili con la scadenza ormai imminente del 31 dicembre, per cui invitiamo gli Associati di fruire delle opportunità offerte dagli Ordini provinciali dei Medici, inoltre segnalandovi questo Corso erogato da FNOMCeO come particolarmente utile e fruibile (FAD asincrona della durata di 8 ore per 8 Crediti ECM).
Dall’anno prossimo e per il prossimo triennio (2023-2025) invece immaginiamo di offrirvi eventi ad hoc alla stregua di quanto facciamo da venti anni.
Ricordiamo che, rispetto ai 150 Crediti ECM genericamente indicati come obiettivo formativo, è necessario visitare il proprio “cassetto” Co.Ge.A.P.S. per verificare il fabbisogno triennale individuale e quindi a quanti Crediti effettivamente corrisponde il vincolo del 10% sul tema della radioprotezione.
Alla luce del bonus ex L. 77/2020 (riduzione di un terzo del fabbisogno per gli effetti della pandemia nell’anno 2020) dovrebbero essere necessari al massimo 10 Crediti per risultare a norma, il condizionale perché ciascuno ha un suo proprio obiettivo ECM per ottenere la certificazione della formazione continua.