Anma nel mondo: promozione della salute … a distanza.

2005_0102uganda100150_sepia

 

Lo scorso anno ANMA ha avviato un progetto di collaborazione con la Fondazione AVSI -  Associazione Volontari Servizio Internazionale www.avsi.org per il sostegno economico delle attività sanitarie svolte presso l’Ospedale St. Joseph di Kitgum in Nord Uganda.

La Fondazione ha di recente comunicato con un Report che, con il nostro contributo nel periodo aprile 2014 — febbraio 2015 sono stati raggiunti questi risultati:

  • 5.148 bambini da 0 a 5 anni hanno ricevuto cure pediatriche.
  • 1.748 donne hanno partorito e ricevuto cure pre e post parto e sono state inserite nel programma di prevenzione della trasmissione maternofetale dell’HIV
  • 363 bambini sono stati ricoverati presso l’unità nutrizionale

Inoltre è stato avviato un processo di potenziamento delle capacità professionali di alcune figure chiave dell’ospedale che hanno consentito di:

  • Realizzare una scuola interna per infermieri
  • Introdurre  un sistema informatico di registrazione / accettazione dei pazienti, in rete con gli altri reparti : analisi – ricerche farmacia -  amministrazione

 

 

Con il nostro sostegno in futuro sarà possibile continuare ad intervenire sui servizi pre-post natale e di maternità attraverso la fornitura di medicinali e materiali sanitari di consumo, il salario di alcuni elementi del personale, il programma di prevenzione della trasmissione materno/fetale dell’HIV.

Sarà possibile introdurre un processo di controllo di gestione necessario per razionalizzare le risorse e iniziare a strutturare un percorso di governance amministrativa fondata su criteri di trasparenza ed efficienza.

Sarà inoltre possibile potenziare le capacità professionali di alcune figure chiave del personale ospedaliero, sia con  progetti di formazione “a distanza” che con attività di  “training on the job”