ANMA e la collaborazione con Ambiente & Sicurezza

lavoro-in-quota

Nei mesi scorsi è iniziata la collaborazione redazionale di ANMA con Ambiente & Sicurezza, autorevole Rivista presente nel panorama dell’informazione con contenuti relativi all’ambiente, alla sicurezza, alla certificazione e all’efficientamento energetico, che ha introdotto l’Osservatorio ANMA, Rubrica periodica di articoli realizzati dal Gruppo di Lavoro dedicato e composto da alcuni nostri Consiglieri.

Il primo articolo, “Cadute dall’alto e patologie: i consigli dei Medici Competenti”   è presente nella Banca Dati di Ambiente e Sicurezza e sarà pubblicato sulla Rivista in giugno.

ANMA da molti anni si occupa della problematica delle cadute dall’alto. Già a luglio 2014 su “Ambiente & Sicurezza” pubblicammo l’articolo “Rischi e sorveglianza degli addetti alle attività lavorative in quota”, riportando le conclusioni di esperienze maturate dai medici competenti in occasione della sorveglianza di lavoratori esposti al rischio di caduta da una quota superiore a due metri rispetto ad un piano stabile.

Nel nuovo articolo, di prossima pubblicazione, vengono riportate le esperienze raccolte tra gli associati durante i corsi di formazione e dalle quali sono emersi aspetti da approfondire, quali l’organizzazione di un  programma di primo soccorso per il recupero dei lavoratori in quota attraverso la collaborazione con Soccorritori 118 e Vigili del Fuoco; l’attuazione di programmi di promozione della salute per la prevenzione del rischio cardio-vascolare; l’attuazione di progetti di formazione sugli stili di vita e, in collaborazione con i Servizi per le Tossicodipendenze, sul rischio di assunzione di sostanze stupefacenti ed alcol. Buona lettura!

Marco Saettone
Consigliere Nazionale Anma