Riprendiamo ed aggiorniamo quanto già pubblicato il 7 gennaio u.s. con l’ultima Circolare del Ministero della Salute ad oggetto “ Aggiornamento vaccini disponibili contro SARS-CoV-2/COVID-19 e chiarimenti sul consenso informato “.
Il documento si concentra sulle indicazioni d’uso del vaccino prodotto da ASTRAZENECA specificando che ad interim è raccomandato per soggetti di età compresa tra 18 e 55 anni in assenza di patologie che aumentino il rischio clinico associato all’infezione da SARS-CoV-2 e che la seconda dose è consigliata nel corso della 12a settimana dopo l’inoculazione della prima. Antecedente alla seconda vaccinazione sarà necessario verificare, da parte del personale sanitario preposto, eventuali modificazioni dello stato di salute e/o di patologia intercorse dopo la somministrazione della prima dose, ivi compresi eventuali reazioni avverse e/o effetti collaterali da annotarsi nella scheda anamnestica. Infine, in relazione al consenso informato è stabilito che il consenso prestato (prima della dose iniziale) valga per l’intero ciclo vaccinale, pertanto il modulo non dovrà essere nuovamente somministrato.
Seguono quindi gli allegati che comprendono le schede riassuntive delle caratteristiche del prodotto e la modulistica sul consenso informato.