Il 18 maggio u.s. è stato adottato il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro della Salute che recepisce la Direttiva 2019/1831/UE del 24 ottobre 2019 e definisce un quinto elenco di valori limite indicativi di esposizione professionale per gli agenti chimici (in attuazione della Direttiva 98/24/CE ).
Il provvedimento interministeriale va a sostituire l’Allegato XXXVIII del D. Lgs. 81/08, aggiornandone il contenuto in conformità con le disposizioni introdotte dalla predetta direttiva n. 2019/1831/UE.
Si consiglia pertanto di riverificare l’ultima versione del Documento di Valutazione dei Rischi da esposizione a agenti chimici SE effettuata mediante indagini di igiene industriale (misurazione della concentrazione in aria degli agenti chimici) vista la consuetudine di utilizzare i Valori Limite dell’ACGIH (American Conference of Governmental Industrial Hygienists) in carenza di quelli europei. Con l’ultimo aggiornamento di matrice europea tale carenza potrebbe essere venuta meno e conseguentemente la valutazione dovrà essere aggiornata con i nuovi parametri europei.