2015: Anma rinnova partnership con AVSI per Uganda

samuel_daniel kitgum

Anma è una associazione senza fini di lucro: va da sé  che il migliore investimento che possiamo fare è quello di sostenere nel mondo opere sanitarie che trattano la persona con la nostra stessa sensibilità, con uno stesso approccio globale.

Nel corso dell’anno 2014, l’ANMA ha dato un contributo di 20.000 Euro ad AVSI , ONG internazionale, che ha consentito di realizzare attività per permettere il funzionamento dell’Ospedale St. Joseph di Kitgum in Nord Uganda.

Il Direttivo dell’Associazione ha deciso all’unanimità di mantenere anche nel 2015 questo contributo.

Questa collaborazione nel periodo aprile 2014/febbraio 2015 ha ottenuto questi risultati:

· 5.148 bambini da 0 a 5 anni hanno ricevuto cure pediatriche.

· 1.748 donne hanno partorito e ricevuto cure pre e post parto e sono state inserite nel programma di prevenzione della trasmissione  materno-fetale dell’HIV

· 363 bambini sono stati ricoverati presso l’unità nutrizionale

Inoltre è stato avviato un processo di potenziamento delle capacità professionali di alcune figure chiave dell’ospedale che hanno consentito di:

- Realizzare una scuola interna per infermieri

- E’ stato introdotto un sistema informatico di registrazione/accettazione dei pazienti, in rete con

gli altri reparti: analisi, ricerche, farmacia e amministrazione

Il contesto economico e politico:

L’Uganda è un paese situato nell’Africa Centro-Orientale che ha ottenuto l’indipendenza dal Regno Unito nel 1962 e per circa un ventennio si sono susseguiti diversi regimi dittatoriali, caratterizzati da violente repressioni e instabilità. L’attuale presidente, Museveni, è capo dello stato, del governo e dell’esercito ed è al potere dal 1986.

Negli ultimi 10 anni il paese ha assistito a considerevoli miglioramenti nell’economia L’87% della popolazione vive in aree rurali. L’economia ugandese è basata soprattutto sull’agricoltura e sulla pesca. La popolazione ha un’aspettativa di vita di 54 anni, un tasso di crescita annua del 3.2% e un tasso fertilità di 6.1 figli per donna. Il 56% della popolazione ha un’età inferiore ai 18 anni, mentre il 20% ha meno di 5 anni.

Il numero di orfani è stato stimato a 1.3 milioni di bambini. La mortalità infantile è diminuita dal 97 al 54 per mille in questi ultimi anni. Il 16% dei bambini di età inferiore ai 5 anni è sotto peso.

Il distretto di Kitgum, situato nell’Uganda Settentrionale, ha una popolazione di 220.496 abitanti. Tutti gli indicatori di sviluppo economico e demografico in questa regione sono al di sotto della media nazionale.

AVSI in Ugandaè presente dal 1984. AVSI nasce proprio a Kitgum, dall’iniziativa di alcuni medici italiani che lavoravano all’interno dell’ospedale missionario St. Joseph e che ritennero necessario iniziare una collaborazione con l’ospedale e le istituzioni locali per migliorare la qualità dei servizi offerti e favorire una presenza del personale locale

L’ospedale St. Joseph’s di Kitgum è un ospedale missionario, di proprietà dell’Arcidiocesi di Gulu, fondato nel 1960 da alcuni missionari comboniani. La struttura ha una capacità di 300 letti suddivisi nei reparti di pronto soccorso, pediatria (92 letti), maternità e ostetricia (46 letti), medicina interna (100 letti) e chirurgia (62 letti). Gli altri servizi speciali offerti comprendono una clinica specializzata in HIV/AIDS, una clinica pre-postnatale e un reparto dedicato alla TBC.

I motivi profondi di un impegno:

Ma in fondo, in Anma,  si sia credenti o laici, non ci lasciano indifferenti certi giudizi e quindi passare  dalla condivisione teorica ad una più solida, è stato naturale.

Il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, e di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore (Papa Francesco)