SOSPENSIONE ALL. 3B PER IL 2020

nov_2020_sospensione_3b

Durante l’evento formativo del 30 ottobre scorso, una delle domande nel momento della discussione ha riguardato la possibile sospensione per il 2020 dell’invio dei dati aggregati ex art. 40 D. Lgs. 81/08 in ragione del fatto che sarebbero dati parziali e probabilmente non rispondenti alla realtà fattuale della situazione dei rischi dei lavoratori.

A motivo della proposta ovviamente sta la pandemia che ha reso difficoltoso, quantomeno per alcuni territori, rispettare l’”agenda delle scadenze” delle visite di Sorveglianza Sanitaria, e dall’altra parte il fatto che il tempo di attività è stato assorbito in grandissima parte dalle questioni aziendali relative alla gestione in sicurezza delle attività aziendali e nell’accompagnare i Lavoratori e le loro rappresentanze nel percorso “ad ostacoli” della fase di messa in sicurezza e successiva chiusura delle attività e nella c.d. Fase 2 di rientro al lavoro.

Alla proposta orale del momento è seguita – in allegato – una missiva al Ministero della Salute, con la quale ANMA ha puntualizzato la richiesta.

Ora restiamo in attesa di una risposta dalle Istituzioni, risposta che riteniamo possa essere positiva come lo è stata quella relativa alla richiesta fatta nel marzo scorso di prorogare la scadenza del termine per l’inserimento dei dati del 2019 nella piattaforma INAIL.

File Allegati: