12 sono i crediti assegnati al nuovo corso di formazione a distanza che sarà disponibile dal prossimo 30 giugno nella piattaforma ANMAFAD.
Un fenomeno così importante sul piano epidemiologico, che colpisce profondamente le coscienze: la catena ininterrotta di incidenti e vittime della strada, non può lasciare per definizione indifferente nessun operatore della prevenzione. In special modo il Medico Competente deve mettere a disposizione la sua professionalità e la sua esperienza per contribuire alla tutela complessiva della collettività che passa attraverso una corretta gestione dei “nuovi” rischi da abuso di alcol e sostanze stupefacenti ma anche nella promozione complessiva della salute e degli stili di vita di chi lavora sulla strada.
Come ben sappiamo, circa la metà degli infortuni mortali che accadono annualmente in Italia sono costituiti da incidenti stradali perciò il Medico Competente, insieme alle altre figure della prevenzione aziendale previste dalla normativa, non può più sottrarsi alla responsabilità di gestire anche il rischio infortunistico stradale, soprattutto se ci si allinea a quanto affermato dal D.Lgs. 81/08 e 109/09 che “la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non consistente solo in un’assenza di malattia o d’infermità”, definizione molto forte mutuata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il corso è introdotto da una riflessione su come condurre una comunicazione efficace che è sicuro fattore critico di successo, soprattutto in un mondo particolare come quello dell’autotrasporto. Vai al Corso