Campagna associativa 2017

c_associativa_580x425

Clicca qui per accedere alla pagina ISCRIZIONI e RINNOVI

L’annuncio del Segretario Nazionale dott. Daniele Ditaranto

Dicembre 2016

Cara/o Collega,

sono lieto di presentarti la Campagna Associativa 2017.

Il 2016 è stato un anno molto impegnativo ma i risultati, estremamente positivi, ci confortano e lasciano ben sperare per il raggiungimento degli obiettivi definiti. L’Associazione ha dimostrato ancora una volta vitalità e capacità di innovazione svolgendo un ruolo di garanzia, assistenza e rappresentanza della figura del Medico Competente, sempre a fianco dei propri Soci.
E proprio il numero costante dei Soci conferma la bontà delle scelte effettuate nella direzione di favorire lo sviluppo di ANMA a ritmi sostenuti.
Per il futuro la sfida sarà di saper cogliere nuove opportunità con la capacità di sapersi adattare rapidamente ai cambiamenti della nostra professione: le basi per un’ ulteriore crescita ci sono tutte grazie al contributo attivo dei nostri Soci e alle opportunità offerte dai nostri interlocutori.
Con circa 1000 Soci (con un incremento del 56 % di Specializzandi nell’ultimo anno), 25.000 crediti ECM erogati, 20.000 ore formative in aula, 80 Relatori coinvolti, 1000 partecipanti agli eventi formativi, gli obiettivi per il 2017 sono molteplici ed ambiziosi: favorire un’interazione tra i Soci sempre più stretta, essere promotori di azioni volte a mettere al centro del sistema complessivo della prevenzione nella società la figura del Medico Competente, rivisitare il contesto normativo ampliandone e disciplinandone gli aspetti innovativi, fare rete con il sistema di prevenzione rinforzando i rapporti con le Istituzioni e con le altre Associazioni.
Forte quindi di numeri che migliorano ancora il trend di crescita già in atto negli ultimi anni la nostra Associazione dimostra come anche l’impegno in formazione si riveli vincente.
La formazione e l’aggiornamento professionale del Medico Competente rappresentano infatti il grande tema in cui la nostra Associazione ha investito e continuerà ad investire e il delicato compito di impostare il Piano Formativo 2017, che consentirà di supportare i Soci nell’acquisizione dei crediti ECM fondamentali per lo svolgimento della nostra professione, è affidato al nostro Comitato Scientifico.
L’immagine grafica della Campagna Associativa 2017 esprime l’attenzione alla crescita dell’Associazione composta da Colleghi con cui potersi costantemente confrontare, dialogare, crescere e condividere progetti, valori ed interessi e che nel 2017 celebrerà il 30° anniversario della fondazione in occasione del Congresso Nazionale (Napoli, 8-10 giugno).
Infine, con il 2016 si è concluso il mandato del Presidente dottor Giuseppe Briatico-Vangosa. A lui va il più sentito ringraziamento per l’attività svolta con competenza e passione.
Il dottor Briatico-Vangosa assume ora l’incarico di Past President mettendo a disposizione l’esperienza maturata nei molti anni di Presidenza dell’Associazione.
Al dottor Umberto Candura, che gli subentra, il più caloroso incoraggiamento e augurio di buon lavoro.

Desidero inoltre ringraziare personalmente anche i Soci presenti e futuri per la fiducia che ci vorranno accordare e per il senso di appartenenza che testimonieranno con la sottoscrizione della quota associativa.

Con i migliori saluti

Dott. Daniele Ditaranto
Segretario Nazionale ANMA

ESSERE SOCI E’ UNA SCELTA IMPORTANTE

Al via la Campagna Associativa 2017 che si pone l’obiettivo di confermare ANMA come punto di riferimento della community del Medico Competente su tutto il territorio nazionale puntando all’ulteriore ampliamento della base associativa.

ANMA, partendo dall’ampio patrimonio associativo che rappresenta da 30 anni, favorisce al proprio interno il confronto, la capacità di condividere conoscenze, trasferire buone pratiche e promuovere proposte concrete.

La campagna 2017 intende dunque creare un comune senso di appartenenza attraverso la condivisione di interessi che rafforzino la reciproca conoscenza ed evidenzino il percorso di sviluppo dell’Associazione pertanto aderire ad ANMA, condividendone i valori e le finalità, significa avere l’opportunità di prendere parte attiva alla vita della stessa e contribuire ogni giorno alla solidità dell’ Associazione.

I principali vantaggi e servizi per i Soci

Rappresentanza, tutela e promozione della professione

ANMA è l’associazione rappresentativa del Medico Competente per le attività di collaborazione con le Istituzioni e con le principali e più accreditate Associazioni scientifiche. Offre consulenza professionale e attua progetti con il settore pubblico e privato. Progetta ed eroga formazione ECM per garantire le competenze necessarie alla pratica della Professione.
Dispone di una rete articolata sul territorio nazionale composta da 11 Sezioni regionali per fornire supporto costante e puntuale.

Formazione

In qualità di Provider Nazionale Standard (ID # 670) ANMA certifica tutti gli eventi di Educazione Continua in Medicina (ECM) elaborati dal proprio Comitato Scientifico.

Agevolazioni e convenzioni

Offre condizioni favorevoli per le quote di iscrizione ai Corsi di aggiornamento, ai Seminari, al Congresso Nazionale  e alla Formazione a Distanza ( FAD) e la possibilità di stipulare la Polizza RC professionale a tariffa e condizioni agevolate.

Risorse e strumenti per la professione

Tramite l’Area Riservata del sito mette a disposizione  la Rassegna Bibliografica con gli articoli commentati delle principali Riviste scientifiche italiane e internazionali, il Manuale Operativo del Medico Competente, Strumenti di lavoro, Procedure e Modulistica di interesse professionale, scientifico, tecnico, legislativo.

Attività editoriale e di comunicazione

Redige e distribuisce la Rivista trimestrale di informazione professionale Medico Competente Journal

Invia la Newsletter con cadenza mensile per aggiornare su notizie di attualità della professione, iniziative e attività dell’Associazione.

Collabora con la Redazione della Rivista  Ambiente & Sicurezza mediante la pubblicazione di articoli in una Rubrica tematica.

Requisiti di ammissibilità a Socio

Possono essere ammessi a Socio i Laureati in Medicina e Chirurgia che svolgono o hanno svolto attività di Medico Competente (ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 81/08) e gli Specializzandi in Medicina del Lavoro.

Come rinnovare

La procedura di rinnovo per Medici e Specializzandi è informatizzata e si effettua tramite l’apposita sezione del sito ISCRIZIONI / RINNOVI a partire dal 15 dicembre 2016.

I Soci Medici e Specializzandi sono invitati a regolarizzare la propria posizione entro il 30 aprile 2017.

Si rammenta che vengono considerati Rinnovi le iscrizioni continuative che avvengono senza interruzioni un anno dopo l’altro.

Come associarsi

La procedura di nuova iscrizione per Medici e Specializzandi è informatizzata e si effettua tramite l’apposita sezione del sito ISCRIZIONI / RINNOVI a partire dal 2 gennaio 2017.

I Medici e gli Specializzandi che si associano per la prima volta possono attivare la procedura di nuova iscrizione in qualsiasi momento nel corso dell’anno solare.

Al completamento della procedura la Segreteria Nazionale formalizzerà l’iscrizione con l’invio al nuovo Socio di una mail di conferma con nome utente e password per l’accesso all’area riservata Soci del sito.

Quota associativa 2017

La quota associativa per rinnovo e nuova iscrizione ha validità fino al 31 dicembre 2017.

Per il Medico Competente e lo Specialista in Medicina Legale o in Igiene e Medicina Preventiva il contributo è di € 100,00 e comprende una quota per la copertura al concorso di eventuali spese legali.

Il pagamento per rinnovare o associarsi può avvenire tramite carta di credito o bonifico bancario seguendo le istruzioni nell’apposita sezione del sito ISCRIZIONI / RINNOVI

Lo Specializzando può rinnovare o associarsi gratuitamente

Contatti

Segreteria Nazionale ANMA
Benedetta Mesiano
dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 14,30
Tel. +39 02 86453978 -  Fax +39 02 86913115
segreteria@anma.it

Marketing & communication consultant
Serena Trincanato
serena.trincanato@gmail.com

Clicca qui per accedere alla pagina ISCRIZIONI e RINNOVI