visita periodica sorveglianza sanitaria

Domanda:

Buongiorno, a dicembre 2017 dovevo essere sottoposta a visita periodica biennale in quanto idonea con prescrizioni (mansione viedoterminalista), all'epoca il medico competente ha visionato un referto oculistico del 2015 per miopia/presbiopia e risonanza magnetica per ernia 2015 (entrambi referti prodotti da me). Ad oggi non sono ancora convocata a visita per irreperibilità del medico competente, malgrado molti miei solleciti all'ufficio personale, ed avendo notato peggioramenti sia in ambito oculistico che muscolo-scheletrico vorrei porre alla vostra attenzione il seguente quesito: "Posso fare richiesta di visita medica per sorveglianza sanitaria con ulteriori accertamenti attuali sia in campo oculistico che in campo neuromotorio? A chi vista l'irreperibiltà del medico competente?" Si ringrazia

Risposta:

L’irreperibilità del MC non è contemplata dalla norma. Chi deve dare corso a quello che è un vero e proprio obbligo è Il Datore di Lavoro a norma dell’art. 18 del D.Lvo 81/08:

 

1. Il datore di lavoro, che esercita le attività di cui all’articolo 3, e i dirigenti, che organizzano e dirigono le stesse attività secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono:

a) nominare il medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal presente decreto legislativo.

(…)

g) inviare i lavoratori alla visita medica entro le scadenze previste dal programma di sorveglianza sanitaria e richiedere al medico competente l’osservanza degli obblighi previsti a suo carico nel presente decreto;