Visita di idoneità dopo assenza per malattia

Domanda:

Salve vi pongo il mio quesito, dopo quasi un anno di malattia x due interventi al polso ho finito il periodo di comportò e nei tempi previsti ho richiesto l aspettativa non retribuita come da contratto gomma plastica. Il datore me l ha rifiutata e mi ha invece concesso le ferie al termine delle quali dovrò fare la visita di idoneità x rientro al lavoro . Purtroppo però il mio polso non ha ripreso la normale funzionalità e io so già che così non potrò riprendere il mio lavoro che consiste nel movimentare pesi dai 2 ai 16 kg. Cosa devo fare ?grazie

Risposta:

Salve.  Stante il fatto che il suo DL non intende concedere aspettativa, la sua situazione si configura come un rientro del lavoratore dopo lunga assenza per patologia ( e che quindi deve essere suffragato da certificazione medica ) e che necessita del giudizio di idoneità del MC. Questo vuol dire che il collega che la visiterà, prendendo atto dei disturbi ancora presenti, eesprimerà il   giudizio di idoneità eventualmente con le limitazioni che riterrà opportune. Se la sua situazione è molto critica potrà anche formulare il giudizio di non idoneità a quella mansione. Questo vuol dire che potrebbero esserci le condizioni per un cambio mansione. Solo nel caso che l’azienda non avesse alternative potrebbe scattare la giusta causa di licenziamento e che comunque dovrebbe seguire un iter di legge e quindi non arbitrario. Le rammentiamo anche che avverso il giudizio del MC potrebbe fare ricorso nei termini di legge.

Per quanto riguarda la sua asserita impossibilità temporanea di tornare al lavoro, a qualsiasi lavoro inerente il suo profilo professionale, potrebbe percorrere la richiesta di inabilità temporanea facendosi assistere da un patronato.