Visita dei lavoratpri dopo 60 giorni di assenza

Domanda:

Come gestire tale problematica?non si puo' visitare un lavoratore durante assenza per malattia od infortunio,ma il decreto 81/08 prevede la visita "prima della ripresa dell'attività lavorativa";poichè non è pensabile che il medico sia disponibile il giorno stesso della ripresa, significa che il lavoratore non puo' lavorare finchè non è in possesso del giudizio di idoneità. Come suggerite di procedere? Sono stati chiesti chiarimenti dalle autorità competenti?

Risposta:

Pensiamo che le cose debbano essere interpretate per lo scopo che hanno.
In questo caso si tratta di non far rientrare un lavoratore, già idoneo a quella mansione, che per sopraggiunta patologia potrebbe non esserlo più. Quindi non si tratta di visitare illegittimamente una persona in malattia ma di concordare con il lavoratore quando possa essere valutato anche a pochi giorni dal rientro. In questi casi la data non è mai improvvisa, tuttavia i problemi pratici non mancano. Si tratterà allora di informare gli uffici del personale che al 60° giorno di malattia prevedano di avvisare i lavoratori dell’obbligo di questa visita, di sfruttare sapientemente i giorni di ferie in caso di impossibilità, di contatti telefonici con lo stesso lavoratore rientrante.
Una ultima annotazione; la visita non sempre necessita di un esame obiettivo ma può essere efficacemente espletata da una consultazione della documentazione sanitaria della malattia, che se a parere del MC sufficienti per l’ espressione del giudizio, possono portare all’espressione del giudizio di idoneità. In questo caso le firme (che non ci faranno dormire?) le raccoglieremo appena possibile. L’importante è rendere nota la cosa già nel giudizio. Se invece il medico competente ritiene di dover vedere il lavoratore, una soluzione bisognerà pur trovarla. Buon lavoro.