visita al rientro al lavoro dopo un periodo di assenza per malattia di almeno 60 giorni

Domanda:

lBuongiorno! sono RLS in un ente pubblico in riferimento all' oggetto leggo sul vostro sito quanto segue: "la visita non sempre necessita di un esame obiettivo ma può essere efficacemente espletata da una consultazione della documentazione sanitaria della malattia, che se a parere del MC sufficienti per l’ espressione del giudizio, possono portare all’espressione del giudizio di idoneità" potete fornire, per cortesia, a sostegno della vs. affermazione i riferimenti normativi, considerato che riguardo alle modalità su come condurre la visita il dgls.81/08 e successivo, non riportano indicazioni ma sempre e solo si parla di "visite" , o si deve intendere come vs. , seppur qualificata interpretazione e inoltre sulla base di quali elementi il MC stabilisce di applicare tali modalità? la visita effettuata per telefono è prevista? Vi ringrazio

Risposta:

La  visita medica non è altro che uno o più atti medici. Rinviamo alla definizione pubblicata dal sito della Fnomceo.

Quindi anche la presa visione di documenti  è un atto medico, che necessita innanzitutto della valutazione se sono sufficienti all’espressione di un giudizio o se è necessario fare ulteriori accertamenti ( come l’esame obiettivo). Ricordiamo che in ogni caso, il lavoratore dovrà essere rivisto di persona, entro un tempo congruo, per la parte formale del giudizio di idoneità ( firme etc.)

Dal sito di FNOMCeO                  http://www.fnomceo.it/fnomceo/showArticolo.2puntOT?id=66922

La UEMS (Unione Europea dei Medici Specialisti) ha pubblicato un documento che contiene la Definizione europea dell’atto medico.

Questa definizione è stata adottata per la prima volta il 21 e 22 ottobre 2005 a Monaco di Baviera dal Consiglio dell’UEMS e in seguito emendata nei meeting di Budapest del 3 e 4 novembre 2006 e di Bruxelles del 25 aprile scorso con la stesura attuale.

The medical act encompasses all the professional actions, e.g.
scientific, teaching, training and educational, organisational,
clinical and medico-technical steps, performed to promote health
and functioning, prevent diseases, provide diagnostic or
therapeutic and rehabilitative care to patients, individuals, groups
or communities in the framework of the respect of ethical and
deontological values. It is the responsibility of, and must always
be performed by a registered medical doctor/physician or under
his or her direct supervision and/or prescription.