Domanda:
VORREI GENTILMENTE SAPERE se recentemente é stato da Voi prodotto materiale per una corretta valutazione dei rischi circa il benessere psico-fisico dei mobile workers. In eni stiamo cercando di formulare un documento informativo per la redazione della valutazione dei rischi connessi all'attività dei mobile workers; un vostro contributo e supporto sarebbe molto importante per il raggiungimento dello scopo. grazie
Risposta:
Risposta a cura del dott. Paolo Santucci:
ANMA si é dedicata alle problematiche del ‘mobile worker’ a partire dal 2008, qu ando ha organizzato in collaborazione con la rivista Quattroruote, presso la pis ta di collaudo di Vairano di Vidigulfo (PV), il Corso di aggiornamento ‘Il Medic o Competente in pista:come tutelare la salute del “mobile worker” (2 Febbraio 20 08). Gli atti potrebbero essere ancora disponibili presso la Sede ANMA.
Tuttavia passando a contributi più recenti consiglierei di consultare l’articolo pubblicato sul Medico competente Journal (visibile anche sul sito www.anma.it ) nei numeri 3 e 4/2011 e 1/2012 dal Collega Umberto Candura: L’idoneità alla guida in medicina del lavoro.
Inoltre é possibile consultare, sempre sul sito, un mio contributo del 2011 sull a prevenzione mirata al conducente di automezzo patente B.
Infine ricorderei anche il corso FAD tuttora fruibile, ‘Educare alla salute l’au totrasportatore’, a cura del Collega Luigi Aversa e del Presidente Giuseppe Briatico Vangosa.
Buon lavoro!