Trasmissione Giudizi di Idoneità

Domanda:

Sono Medico Competente in aziende che si è dotate di un software che gestisce tutti gli aspetti della sicurezza (DVR, Programmi Sanitari, Schede di Rischio; Scadenze, Cartelle sanitarie, Giudizi di Idoneità). Ovviamente ciascun settore è gestibile ed esplorabile solo con PW criptate specifiche proprie delle diverse funzioni aziendali comprese le funzioni del personale che inseriscono l’anagrafica, le mansioni, i cambi mansione. I Giudizi di Idoneità da me formulati vengono stampati, firmati da me e dal lavoratore, fotocopiati, inseriti nella CSR cartacea ed inoltre anche scanditi e inseriti nella posizione del lavoratore presente nel software. Tale giudizio è visibile anche alle funzioni del personale che hanno accesso al software. Si può considerare ottemperato in tal modo l’obbligo di dare copia al DDL del giudizio di Idoneità o devo comunque inviare in allegato via mail alle funzioni del personale il Giudizio di idoneità del lavoratore? Grazie

Risposta:

Innazitutto, complimenti per l’organizzazione. Per quanto riguarda la specifica richiesta suggeriamo  una procedura di sorveglianza sanitaria condivisa con l’azienda. In questa verranno specificati i flussi informativi interni ed esterni.

Riteniamo però che la lettera del D.Lvo richieda una copia cartacea del certificato contenente il giudizio:

Art. 41 c. 6-bis. Nei casi di cui alle lettere a), b), c) e d) del comma 6 il medico competente esprime il proprio giudizio per iscritto dando copia del giudizio medesimo al lavoratore e al datore di lavoro.

Buon lavoro