Squadre antincendio

Domanda:

Devono essere sottoposti a Sorveglianza sanitaria da Medico del lavoro i dipendenti di un Ospedale designati alle squadre antincendio e di emergenza? In caso affermativo quali sono le motivazioni o i riferimenti legislativi e il protocollo sanitario?

Risposta:

L’addetto alla squadra antincendio e di emergenza non è una mansione ma un compito che  viene affidato al lavoratore che e non espone a rischio lavorativo. Il Datore di Lavoro designa il lavoratore e nell’affidare un compito  tiene conto del suo stato di salute; per questo può farsi aiutare dal MC nell’affidare questi compiti. Lo stesso lavoratore che per motivi di salute ritiene di non essere adatto a tale compito può avanzare le sue ragioni. Il MC che collaborando con il DL al piano di Primo Soccorso è a conoscenza del gruppo di lavoratori designati può dare delle indicazioni. La responsabilità ultima però è in capo al datore di lavoro, soprattutto rispetto ad un compito obbligato. In sintesi: non è un richiesto un giudizio di idoneità ma la vicenda si inquadra nella collaborazione fra MC e DL esplicitamente richiesta in questo caso, dalla legge ( art 25 c.1 l.a) D.Lvo 81/2008).