Sorveglianza sanitaria in territorio franciese di un’azienda italiana

Domanda:

Vorrei sapere quali sono gli adempimenti gius-avorativi per un'azienda italiana con un cantietre mobile/temporaneo in territorio francese. ringraziando anticipatamente per la collaborazione porgo distinti saluti.

Risposta:

Risposta a cura della dott.ssa Anna Guardavilla che ringraziamo:

La direttiva cantieri è stata recepita con la legge del 31 dicembre 1993 [Loi du 31.12.1993 sur les chantier temporaires ou mobiles] e resa applicabile col decreto 26 dicembre 1994 [regolamento di attuazione (Decreto n. 94-1159); successivamente sono stati pubblicati vari altri decreti e circolari in materia].
Nella legge francese non sono riuscita a trovare un riferimento alla sorveglianza sanitaria, ma attraverso il riferimento normativo magari il richiedente può approfondire.
Riporto comunque di seguito i contenuti generali della normativa cantieri in Francia:
I coordinatori devono essere nominati :
- nei cantieri con durata maggiore di 30 giorni e con almeno 20 lavoratori presenti ;
- se l’entità complessiva del cantiere supera 500 uomini giorno ;
- in caso di lavori con rischi particolari ;
E’ prevista la redazione di un piano di sicurezza e di coordinamento, della notifica preliminare, del fascicolo dell’opera e del giornale della sicurezza. L’ultimo è gestito, prima dal coordinatore per la progettazione e poi dal coordinatore per l’esecuzione. Esso inizia con la nomina del coordinatore per la progettazione. Per i coordinatori è prevista una formazione a più livelli :
- 15 giorni di corso per il livello 1 ;
- 10 giorni di corso per il livello 2 ;
- 2 sessioni di 3 giorni ciascuna più 2 giorni per il livello 3.
I vari livelli sono in successione tra di loro.
Il coordinatore per la progettazione con almeno 5 anni di esperienza professionale deve seguire un corso di livello 1 o livello 2 ; se ha almeno 3 anni di esperienza deve seguire un corso del livello 3.
Il coordinatore per l’esecuzione, avente una esperienza nel seguire l’esecuzione di edifici (direzione lavori, gestione in cantiere, etc. ) può abilitarsi al livello 1 e a livello 2 con almeno 5 anni di esperienza, e a livello 3 con almeno 3 anni di esperienza. In caso di una sola impresa non è richiesto niente per il coordinamento. Il fascicolo dell’opera è obbligatorio soltanto se si verificano le due condizioni : la durata dei lavori è maggiore di un anno e sono presenti almeno 50 lavoratori per più di 10 giorni lavorativi consecutivi