Domanda:
salve sono un medico competente dell' Asp c.z. Quesito: Può l' organo di vigilanza accogliere il ricorso al giudizio del medico competente da parte del Direttore sanitario dei Presidi? Può nascondere al medico competente che il soggetto che ha intentato il ricorso sia il Direttore sanitario Secondo me NO Ho richiesto quindi l' atto del ricorso all'organo di vigilanza che non intende trasmetterlo A questo punto come medico competente sono legittimata a non trasmettere nessun atto relativo al lavoratore all'organo di vigilanza non essendo rispettata la norma?
Risposta:
Primo quesito: Se Il Direttore Sanitario di Presidio è Datore di Lavoro SI, se come pensiamo, è un dirigente, NO.
Secondo quesito: La trasparenza degli atti deve esserci fin dall’inizio e bisogna specificare chi ha fatto ricorso: il DL o il lavoratore ( sono gli unici soggetti legittimati a farlo)
Il MC deve trasmettere quanto richiesto dall’Organo di Vigilanza per due motivi: a) perché lo dice la legge e b) perché non si risponde ad errore con altro errore.
Si permetta una nota a margine: Non è facile rispondere a quesiti che nascono da situazioni molto particolari, gravati da contenziosi e che a nostro avviso richiedono la consulenza di un legale capace di assistere ed evidenziare tutti gli aspetti ( attenzione a buttarsi a capofitto!!) della situazione.
il rischio che la nostra professione possa prendere una deriva ‘legalistica’ che tende ad espropriarci della nostra peculiare funzione di attendere alla salute dei lavoratori per consegnarci al ruolo di uno dei tanti polli del gallinaio della Prevenzione