PRASSI PER L’INSERIMENTO DI UN COLLEGA CON SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE NEL LAVORO DI MEDICO COMPETENTE

Domanda:

Buongiorno, vorrei collaborare con un giovane collega che a giugno si specializzerà in igiene. Per poter lavorare come medico competente deve fare il master di un anno oppure è già possibile solo con la specializzazione in igiene inserirlo nello staff e quindi avere la possibilità di farlo lavorare? Per quanto riguarda gli ECM e l'iscrizione all'elenco dei medici competenti quale è l'iter da seguire? Grazie, sperando di essere stata chiara nell'esposizione dei quesiti che mi sembrano importanti al fine di poter inserire un nuovo collega nella carriera di medico competente.

Risposta:

Caro Collega la specializzazione in igiene non è requisito sufficiente per poter svolgere la funzione di medico competente. Infatti l’art. 38 del Dlgs. 81/08 (Titoli e requisiti del medico competente) recita

medici in possesso dei titoli di cui al comma 1, lettera d) (ovvero la specializzazione in igiene e medicina preventiva o in medicina legale), sono tenuti a frequentare appositi percorsi formativi universitari da definire con apposito Decreto del Ministero dell’Università e della ricerca di concerto con il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali”.

Da ciò lo specialista in igiene può svolgere attività di medico competente (e cioè il medico nominato dal datore di lavoro per svolgere tutti i compiti ed attività previsti dalla legge compreso l’accertamento dell’idoneità alla mansione specifica) solo dopo aver superato il prescritto master.

Collaborare SI PUO’ ( effettuare esami … etc …) come qualsiasi altro collega, facendo riferimento all’apposito testo di legge

Articolo 39 – Svolgimento dell’attività di medico competente

5. Il medico competente può avvalersi, per accertamenti diagnostici, della collaborazione di medici specialisti scelti

in accordo con il datore di lavoro che ne sopporta gli oneri

Per gli ecm: dopo il master gli verranno fornite tutte le informazioni e credenziali dallo stesso ente erogatore. Tra l’altro dovrà fare una parte del master come tirocinio.

 

 

 

Per gli ecm: dopo il master gli verranno fornite tutte le informazioni e credenziali dallo stesso ente erogatore. Tra l’altro  una parte del master dovrà essere fatto come tirocinio.