Nomina del medico competente

Domanda:

Buonasera, mi hanno chiesto di rilasciare giudizio di idoneità alla mansione di addetto installazione stampanti per un'azienda in cui dal DVR non emergono rischi tali da sottoporre i lavoratori a sorveglianza sanitaria. Un loro cliente gli chiede il giudizio di idoneità per lavorare presso di loro, io se facessi visita e giudizio devo essere nominata? Grazie

Risposta:

Nella tua domanda emergono alcuni corto circuiti, purtroppo di frequente riscontro nel nostro lavoro. Andiamo per ordine: ‘mi hanno chiesto di rilasciare…’ : è evidente che il processo viene affrontato dalla fine. Invece come affermi dopo il problema è partire dalla valutazione di rischi e quindi ciò che ne discende. Quindi se questo lavoratore, per la valutazione,  non è esposto a rischi per la salute non si fa nessuna sorveglianza sanitaria e  non c’è alcun giudizio di idoneità da rilasciare.

Se la procedura dell’azienda ospitante cui il lavoratore deve intervenire richiede di presentare un giudizio di idoneità, allora il DL dell’azienda di appartenenza del lavoratore dichiara che questi non è esposto a rischi e quindi non necessita di tale giudizio.

Se la azienda ospitante il lavoratore  invece lo espone a rischi ( il DUVRI è necessario, non il giudizio!) allora dovrà mettere in atto tutte le procedure per limitare tale rischio, che comunque in questo caso  presumibilmente molto limitato nel tempo, e allora sarà più un problema di sicurezza  che di salute.

Prima postilla: questa è una classica occasione per verificare se il DVR è corretto, soprattutto nella parte in cui il lavoratore presta per lo più servizio presso terzi (mmc? chimico?).

Seconda postilla aneddotica e ironica sul formalismo: succede che personale di ufficio tecnico debba fare sopralluoghi in cantiere. La ditta del cantiere richiede il certificato di idoneità tra i requisiti per accedere al cantiere. L’azienda inviante lo mette nel fascicolo e quindi soddisfa il requisito: tutto in ordine, può accedere. Piccolo particolare: rischio evidenziato nel certificato ( e non potrebbe essere altrimenti): VDT! Ergo: sei idoneo al VDT, puoi entrare in cantiere. Mah!

Buon lavoro