Domanda:
E' possibile per un medico dipendente pubblico in ruolo nel servizio di igiene e sanità pubblica del dipartimento di prevenzione di un asl svolgere in libera profesione intramuraria attività di medico comptente? Grazie
Risposta:
La incompatibilità tra medico dipendente pubblico e quello di medico competente esiste solo per le figure ispettive ( UPG di Organo di vigilanza). Certamente i medici dei Dipartimenti di Prevenzione lavorano fianco a fianco con gli UPG che hanno sede nei loro stessi uffici: lo svolgimento di una attività di medico competente in aziende della stessa ASL, seppur legittima, appare quantomeno inopportuna. Una ultima chiosa: per sua natura il m.c.non può solo svolgere attività “intramoenia” perché deve recarsi in azienda per il prescritto sopralluogo e per la riunione periodica, oltre ogni altra eventuale necessità. Non è quindi un’attività solo di “visita medica” da svolgere in un ambulatorio.
Allego a tal proposito la (relativamente recente) risposta scritta del Ministro della Salute ad una interrogazione parlamentare proprio su questo argomento.
Interrogazione parlamentare su compatibilità Medico Competente