Domanda:
Sono da poco consulente per la sicurezza di una società che ha circa 600 dipendenti. Ora mi è stato posto il problema di una dipendente che è stata assunta circa 7 mesi fa (senza visita medica di idoneità preassuntiva) e che dopo qualche giorno si è messa a malattia e ciò per circa 6 mesi consecutivi. Poichè il medico curante non è più disposto a fare certificati di malattia, la dipendente nel "dover" rientrare a lavoro ha inviato una raccomandata nella quale chiede di essere sottoposta a visita medica in quanto secondo lei non è idonea a svolgere la mansione assegnatela e vorrebbe essere destinata ad altra mansione (cosa che l'azienda non è in grado di poter fare visto che ha in organico una sola tipologia professionale e cioè quella della signora). Il Medico Competente non vuole visitare la signora adducendo come motivazione la necessità di inviare la signora a visita medica presso la Medicina del Lavoro dell'ASL. E' giusto il comportamento del Medico? Cosa succede se la signora va all'ASL e viene fuori che non è mai stata visitata? (la signora afferma anche che tale probabile inidoneità o idoneità limitata le deriva proprio dalle lavorazioni che effettua).
Risposta:
Facciamo un po’ d’ordine.
Diamo per assodato che la lavoratrice era esposta a rischio.
Malissimo che non vi sia stata una visita preventiva. Violazione dell’art. 18 comma c e g.
Il medico competente non può esimersi dall’ottemperare ad una visita richiesta dal lavoratore; inoltre in questo caso il rientro al lavoro decorre dopo oltre 60 gg. di malattia e quindi è obbligatoria la visita PRIMA del rientro. La visita del lavoratore attiene al MC e non al servizio di vigilanza della ASL che non potrebbe esprimere un giudizio, a meno che sia interpellato per avverso giudizio a quello del MC. Eventuali Commissioni di verifica possono essere interpellate successivamente e riguardano le residue capacità lavorative: è un altro discorso.
E’ molto difficile che sia insorta una patologia professionale dopo pochi giorni di lavoro ( forse solo una intossicazione acuta o un asma allergico …: lei non ci dà elementi).
Ci sembra da questo esempio, che sia del tutto assente una procedura di gestione della Sorveglianza Sanitaria: ci sembra assolutamente necessaria.