Domanda:
Descrizione fattura poco chiara Sono datore di lavoro di un'azienda e vorrei un'informazione a riguardo della fattura che il mio medico emette annualmente. Trovo ogni anno la voce Adempimenti derivanti dalla funzione di medico competente pari a € 100,00!! Mi è stato riferito che riguarda la nomina (il medico è sempre stato lui in azienda), il sopralluogo (mai fatto) e invii telematici delle cartelle... Ho chiesto ad altri colleghi, ma nessuna paga questa tariffa. Sapreste darmi una spiegazione?
Risposta:
Lei dovrebbe pretendere il sopralluogo intanto (è un obbligo di legge, sa?). Poi parlare con il suo medico competente, concordare meglio l’incarico, sapendo che dovrà farlo partecipare alla Valutazione di Rischio (anche questo è un obbligo) e metterlo nelle condizioni di fare la sorveglianza sanitaria e tutta una serie di altre cose troppo lungo da elencare; quindi farsi fare un preventivo di cosa farà e quanto costerà. Questo vuol dire fare una nomina: Il medico competente cioè lo nomina lei (gli affida una responsabilità) e si presuppone debba averne fiducia – anche dal punto di vista della lealtà, diciamo così, fatturanda – altrimenti si può cambiare.
Un piccolo consiglio: se il medico competente per tutte le attività extra sorveglianza sanitaria chiede solo ( !!! ) 100 euro … non se lo faccia scappare o … a seconda dei punti di vista, lo cacci via!