Informazione su parcella medico competente

Domanda:

Lavoro in una scuola come collaboratrice scolastica, abbiamo avuto una assemblea sindacale indetta dal rls per l'amianto sul tetto, il quale ha detto che non poteva mandare tutti dal medico competente in quanto il dirigente non era disponibile a pagare la cifra che sembra debba essere pagata per ogni visita,verrà quindi fatta una segnalazione all asl di competenza e per conoscenza al comune, vi chiedo: è vero che il medico competente si paga ad ogni visita? tra l'altro da noi non è stato ancora nominato, quindi...grazie se vorrete rispondermi.

Risposta:

Per la parte economica: il medico competente viene pagato a seconda della prestazione che eroga sia essa sanitaria ( visita, esame, etc…) sia di consulenza ( corso, riunione …) o ancora altri casi previsti ( sopralluogo…) con la cifra che si è concordata alla assegnazione dell’incarico.
Per quanto riguarda l’amianto: L’art. 259 del D.lvo 81/2008 chiarisce che la sorveglianza sanitaria è riservata ai lavoratori che manipolano l’amianto (addetti alla manutenzione, rimozione, smaltimento e trattamento dei relativi rifiuti, nonché alla bonifica ) e non riguarda i lavoratori esposti al rischio potenziale dovuto ad amianto “statico” presente in strutture ed impianti.
Naturalmente il campo di applicazione della norma riguarda anche questi lavoratori il cui rischio va valutato e gestito.
Inoltre i lavoratori con pregressa esposizione o con esposizione attuale ma che non lavorano direttamente sui manufatti in amianto in genere sono presi in carico (tramite richiesta) dallo Servizio di Prevenzione dellaUls territorialmente competente; per cui bene avete fatto a rivolgervi al Comune ( e al suo medico competente) e alla ASL di competenza.
Buon lavoro.