idoneità lavorativa ernia discale

Domanda:

Gent.le ANMA, Le chiedo, essendo un chirurgo che lavora in ospedale pubblico, soffrendo di lombo-cruralgia con ernia discale lombare causa di conflitto radicolare, avendo ricevuto idoneità completa dal medico competente nonostante l'elettromiografia recentissima documentasse sofferenza cronica radicolare e la "visita specialistica neurochirurgica" prescriva di evitare la stazione eretta prolungata, etc., può il Medico Competente dare idoneità al lavoro notturno continuativo di guardia per dodici ore e anche alla Pronta Disponibilità continuativa di diciotto ore? e il ricorso come va focalizzato? Grazie Elio Manca

Risposta:

Caro collega

non entriamo in merito al giudizio di idoneità che il medico competente ha espresso: tanti sono i fattori che concorrono all’espressione di questo giudizio. Invece ci pare doveroso chiarire che contro il giudizio del medico competente si può fare ricorso all’organo di vigilanza competente per territorio ( per un ospedale coincide con quello della stessa Ulss di appartenenza).

A questo proposito val la pena fare una sottolineatura:

Ci arrivano spesso delle domande da lavoratori su come ricorrere, anche da lavoratori provvisti di una buona scolarizzazione  edi una professionalità alta.

Riteniamo che l’espressione del giudizio di idoneità, in casi come questi, in cui il giudizio del lavoratore non appare collimante a quello del MC, richieda un maggior impegno informativo da parte del medico competente circa il ricorso avverso. Magari sarà anche specificato nel certificato con il giudizio di idoneità ma due paroline a margine della visita, al momento della raccolta della firma del lavoratore, sarebbero ben spesi.