controlli alcolemia

Domanda:

Vorrei sapere se è obbligatorio effettuare controlli di laboratorio per assunzione di alcool su dipendenti che utilizzano macchine per la movimentazione di merci o su dipendenti che usano la vettura aziendale- Grazie

Risposta:

Risposta a cura di Marco Saettone.

La  Conferenza permanente per i rapporti tra lo stato le regioni e le province autonome di Tranto e Bolzano con Provvedimento del 16 marzo 2006 ha individuato le attivita’ lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l’incolumita’ o la salute dei terzi, ai fini del divieto di assunzione e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, ai sensi dell’articolo 15 della legge 30 marzo 2001, n. 125 .

L’elenco delle attività lavorative prevede al punto 8) mansioni inerenti  attivita’ di trasporto:

lettera  a) addetti alla guida di veicoli stradali per i quali e’ richiesto il possesso della patente di guida categoria B

lettera  p) addetti alla guida di macchine di movimentazione terra e merci

 

Inoltre l’art. 41 comma 4 del D. Lgs. 81/08 prevede che le visite mediche … nei casi ed alle condizioni previste dall’ordinamento … siano altresì finalizzate alla verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza  …

 

In entrambi i casi i lavoratori dovranno dunque essere informati del divieto e della possibilità di essere sottoposti da parte del MC ad accertamenti per verificare il rispetto del divieto e l’assenza di condizioni di alcol dipendenza.

Le modalità di esecuzione di questi accertamenti sono state definite da alcune delibere regionali  o sono lasciate alla discrezione del MC: si conviene peraltro che sia indispensabile che il MC partecipi ai programmi di informazione e formazione dei lavoratori; che raccolga una accurata anamnesi mirata utilizzando questionari ad Hoc (Audit C); che escluda in sede di E.O. segni o sintomi di anche sospetto abuso alcolico; che proceda alla determinazione della alcolemia o della presenza di alcol nell’aria espirata; che ricorra, in presenza di alterazioni dell’emocromo e della funzionalità epatica, alla determinazione di  indicatori enzimatici di abuso alcolico (CDT)

Il programma degli accertamenti sanitari dovrà essere allegato al DVR, condiviso con il DL e il RSPP e presentato agli RLS.