Compiti e requisiti ortottista ed oculista

Domanda:

Gentile Redazione Anma, vorrei sapere se esiste una direttiva in merito ai compiti e ai requisiti fisici dell'ORTOTTISTA e dell'OCULISTA, essendomi trovata di fronte a lavoratori con disturbi della funzione visiva e della stereoscopia che verosimilmente potrebbero inficiare il giudizio di idoneità alla mansione. Grazie

Risposta:

Risponde il dott. Paolo Santucci:

Forse la Collega si interroga su ‘Linee guida’ che Ortottisti o Oculisti, coinvolti dal Medico competente ai sensi dell’art.39. 5 D.Lgs.81/08 e s.m.i., potrebbero seguire nel supportare la formulazione del giudizio di idoneità specifica al lavoro.
In ogni caso va ricordato che la formulazione del giudizio é prerogativa del medico competente, e perciò eventuali Linee guida o criteri di idoneità (per Legge gli ‘orientamenti scientifici più avanzati”) devono essere applicati per la Normativa dal medico competente, oltre al fatto che fanno esplicito riferimento all’interazione lavoratore-videoterminale, oggetto tipico di studio della Medicina del Lavoro.
Per questi casi (non conosco personalmente linee guida per lavori con impegno visivo ravvicinato come orafi, modellisti, ecc.) esiste una buona letteratura scientifica, che ho cercato di raccogliere nella Monografia ANMA ‘Il videoterminalista e il D.Lgs.81/08′ ed alla quale devo necessariamente rimandare per la complessità della materia.