Collaborare con il Medico competente Aziendale

Domanda:

Sono un medico chirurgo non specialista, dipendente della Azienda di trasporto EAV srl di Napoli, con circa 2500 dipendenti, sono inquadrata come Quadro Funzionario. Vorrei sapere se come Medico, regolarmente iscritta all'Albo dei Medici di Napoli, dipendente aziendale, mi è concesso collaborare con il Medico Competente sia assistendolo nelle visite mediche periodiche sia nella gestione delle cartelle sanitarie dei dipendenti. Grazie

Risposta:

A rigore di legge ci sono pochi spazi. Rimandiamo all’art 38 e 39 del DLvo 81/2008, . Per collaborazioni limitatamente ad accertamenti diagnostici, l’art. 39 al comma 5 parla di medici specialisti, in quanto professionisti di una determinata branca. Sicuramente non può effettuare, neanche per sostituzione, nessuno di quegli obblighi che la legge dettaglia all’art. 25 e il riferimento alla gestione delle cartelle sanitarie, da questo punto di vista,  appare tanto vago quanto delicato.

Art. 39 comma 5. Il medico competente può avvalersi, per accertamenti diagnostici, della collaborazione di medici specialisti scelti in accordo con il datore di lavoro che ne sopporta gli oneri.