Azionista SPA , membro del consiglio di amministrazione e Medico Competente

Domanda:

Una collega ci rivolge un interessante e atipico quesito che come redazione decidiamo di mettere a nostro nome a tutela della privacy. Da anni seguo come medico competente i lavoratori di una ditta di famiglia. Recentemente sono deceduti i miei genitori e , per via ereditaria, sono diventata azionista di minoranza della ditta che e' una SPA inoltre sono entrata nel consiglio di amministrazione con il ruolo di consigliere senza deleghe. Preciso che oltre a cio' non svolgo alcuna attivita' in azienda . Chiedo se si configura incompatibilita' tra i vari ruoli che ricopro o conflitti di interesse, a quale normativa devo fare riferimento e a che rischi vado incontro.

Risposta:

Cara collega, il Datore di Lavoro e tu lo sei diventata, non può visitare i propri dipendenti a norma dello Statuto dei Lavoratori. Infatti la legge 300/1970 all’art.5 “Accertamenti sanitari” prevede che “Sono vietati accertamenti da parte del datore di lavoro sulla idoneità e sulla infermità per malattia o infortunio del lavoratore dipendente” (si vedano anche i commi 2 e 3).
Ma anche il D.Lvo 81, per quanto non espressamente menzionato, non prevede questo doppio ruolo, permesso invece nel caso di RSPP.
Mi permetto di aggiungere inoltre motivi di opportunità. Buon lavoro.